Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 18 novembre 2013

18/11/2013 Lunedì mattino... PENSIERI SERI... Odori...

Buon giorno...



Oggi vi parlo di odori... 


Non è passato molto tempo da quel POST in cui ho raccontato dei colori... In altri ho parlato, poi,  del nero...e del vuoto... In quei giorni mi ero ripromesso di affrontare, prima o poi, il tema degli odori... Il discorso vale anche per i profumi...
Intanto vi dico che certi odori, certi profumi hanno sull'uomo un potere evocativo ed emozionale pari a quello della Musica...



Immaginate... 
Sì, lo so che non siamo in un "Immaginando"...però...azionate ugualmente la fantasia... 
Siete al supermercato...girate per gli scaffali alla ricerca di una scatola di biscotti... Non la trovate...girate e rigirate... In background passano alcune musiche... Ci sono successi di oggi...di ieri...quella Musica riempie lo spazio già ridondante di cose e marchi... Se non ci fosse si farebbe notare per la sua assenza... Perché quel luogo consumistico e consumato, senza Musica, avrebbe l'aspetto di un obitorio... 
Forse ho esagerato, vero? 
Però credo mi stiate dando ragione...
In questo periodo prenatalizio, poi, senza quelle musiche, le solite in verità...che passano da Frank Sinatra, a Celine Dion, A Mariah Carey...la gente acquisterebbe molto meno e molto più tristemente... Le mettono apposta... Più Musica più acquisti...
Chiusa la parentesi... Torniamo a voi...
Vi ritrovo là, in quegli scaffali del supermercato...alla ricerca del biscotto del cuore... Ad un certo punto PAF! Ecco quella Musica...SOLO QUELLA MUSICA vi proietta immediatamente all'estate appena trascorsa...o a qualche anno prima... La Musica...certa Musica che si lega indissolubilmente alla vostra vita vi fa ritornare immediatamente a quei momenti...belli o, purtroppo, anche brutti...
Questo potere altamente evocativo della Musica io lo ritrovo anche negli odori e nei profumi... Certi odori, e scusate la ripetizione, si annusano solo in certe città...anche certe puzze... 


E certi profumi riconducono sempre, e solo, a quella persona particolare...incontrata, amata, odiata, persa, ritrovata...nella nostra vita...
Un milione di anni fa ero innamorato di una ragazza italo spagnola... La figliuola usava sempre un'acqua di colonia iberica... Non ricordo il nome... Un bel giorno, era il 23 luglio 1986, mi sono trovato al Van Gogh Museum di Amsterdam. Stavo contemplando i capolavori del genio olandese quando, ad un certo punto, ho sentito nell'aria il profumo di quella ragazza, alla quale non ero ancora legato ufficialmente... Sarebbe capitato di lì a poco... Quando ho annusato quel profumo ho visto lei... 


Ero certo fosse lì... Per una sorta di magia, forse, era arrivata nella città dov'ero io... Invece no... Nella sala dove mi trovavo era arrivata un'intera comitiva di turisti spagnoli... Più di una persona aveva sul corpo quell'acqua di colonia...
E' stato un momento magico...e tragico... Perché ero proprio convinto di trovare lei...la persona che mi riempiva il cervello di idee sentimentali...
Suoni, odori, sapori...colori... Tutto contribuisce ad arricchire la nostra vita di emozioni... 
Non viviamo in bianco  e nero... La nostra vita è colorata... 
Non viviamo senza sapore...  
Quando la nostra vita è insipida è piatta...monotona...
Allora dobbiamo per forza aprire nel nostro cuore un file che contenga e memorizzi ogni tipo di suono, colore, odore, sapore, rumore... 


Tutto quello che sentiamo, proviamo, vediamo, annusiamo, gustiamo ci appartiene...
La cosa più difficile da fare è tramandare queste sensazioni accompagnandole con una descrizione...
Ma voi...dico proprio a voi che leggete...siete in grado di descrivere un colore? E un odore?
Vedete dunque che il mio "pensiero serio" si sta ancora una volta trasformando in un "immaginando"?
Il compito di oggi è questo: descrivi un odore... Racconta l'odore che vuoi...e fallo annusare agli altri con le sole tue parole...


Vi avviso...è difficile...forse impossibile...o no?

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento