Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 17 novembre 2013

17/11/2013 Domenica mattina... PENSIERO SERIO tendente alla PESCIADE... Voce del verbo "svapare"

Buon giorno...


Ben svegliate/i... Avete riposato bene? Qualcuna/o di voi avrà già preso il primo caffè... Non troppe/i, vista l'ora... Qualcuno ci avrà fumato dietro una sigaretta.. Ah-ah... BECCATE/I! Non potete proprio resistere, vero? Una fumatina di prima mattina ci scappa sempre, dico bene?
Perché faccio questo discorso? Ma è semplice... Perché ieri ho postato questa fotografia...


In coda all'immagine vi ho detto che non era mia intenzione parlare del fumo, né quello attivo...né quello passivo... Ne abbiamo le scatole piene! Anzi... Fosse vero che le scatole, quelle delle sigarette, fossero piene... Invece no... Sono sempre mezze vuote, tendenti allo svuotamento cronico...
Perché il fumatore incallito non si arrende MAI! Fuma sempre e comunque... 


Più che fumatore incallito dovremmo parlare di fumatore ingiallito... Avete visto la pelle dei grandi fumatori? E anche quella delle grandi fumatrici, s'intende! La cosa più drammatica e traumatica è vedere le fumatrici incallite, ingiallite e abbronzate... Avete presente? Quelle signore, piuttosto facoltose, sempre con la sigaretta in bocca, sempre al sole, come le lucertole... Si trovano ad avere la pelle ammuffita dal fumo, incartapecorita dal troppo sole, l'alito di un drago in cancrena e la voce che in confronto quella di Amanda Lear faceva invidia a  quella di un giovane corista del coro voci bianche della Cappella Sistina!
Eppure...NIENTE DA FARE! Loro, imperterrite, fumano...e si sentono "fighe"....
Ma lo sapete che noi poveri professori da quest'anno dobbiamo passare gli intervalli nel cortile della scuola a dare la caccia a tutti quegli studenti che, pur rischiando provvedimenti disciplinari pesanti, continuano a tentare di fumare? Eppure la legge parla chiaro NON SI FUMA A SCUOLA...NEPPURE NEGLI SPAZI APERTI!
E tu, con più di una laurea, vent'anni di esperienza, professionalità certificata dai risultati, vai a caccia di trasgressori...i quali, come si sa, si eccitano davanti al più ferreo proibizionismo!
Ed ecco che torna in auge lei, la sigaretta elettronica... 


Era nata un po' in sordina... Qualcuno la ostentava più per farsi vedere... Gli accaniti fumatori la snobbavano... La nicotina era troppo poca per fare davvero male... La legge, poi, per non sbagliare, l'aveva considerata comunque ostracizzabile... Anche lei doveva sparire dai locali chiusi... 
Ora, con i soliti ripensamenti...e immagino anche le lamentele delle potenti case costruttrici, lei, la sigaretta eletronica, è tornata sugli scudi...o sugli sputi...vedete voi... E' di nuovo ammessa nei locali pubblici...MA NON A SCUOLA!


I fumatori ingialliti esultano...gli studenti sussultano... I medici si consultano... LA SIGARETTA ELETTRONICA FA COMUNQUE MALE! TIE'! Alla faccia di coloro che cantavano vittoria... Figuriamoci le donne benestanti e incartapecorite! Già devono fare i conti con il probabile, temibile, inguaribile tumore della pelle...ora anche la sigaretta elettronica tarpa le ali di un felice futuro fumoso...
La domanda esistenziale quindi è: SVAPARE o non SVAPARE?
EH?????!!!!!! 
SvapaCHE? 
SVAPARE...sì...proprio così...SVAPARE!



E che diavolo di terminologia è questa? SVAPARE?! 
Mah! 
Siamo alle solite...oggetto nuovo...termine nuovo... Un bel neologismo che dovrebbe dare proprio il senso di quella tirata a salve con la sigaretta elettronica...


Svapare...mentre ci si sta per svaccare, o se preferite svagare...mentre un fremito sta per avvampare...in una vita che ognuno deve sfangare...vangare...avanzare...
SVAPARE... Non mi sono ancora abituato a questo NEO-logismo...
"Ciao, vieni a svapare com me fuori?" "Ma sì, svapiamocene una"... "Chi svapa piano svapa sano e va lontano!" "Svapa che ti pssa"...e allora... "Svapa umpa, svapa umpa!"

Mi vedo già i cartelli a scuola: "VIETATO SVAPARE!"


Non suona bene! Forse ci dobbiamo ancora abituare...
Ad ogni modo...il mondo va così... Sono certo che in un futuro non troppo lontano svaperemo tutto... Le sigarette elettroniche, i cibi, le bevande... Tutto sarà liofilizzato... Il cibo non profumerà più... Altrimenti quel puzzo di fritto che si sente in certe vie dove si affacciano le cucine dei ristoranti continuerà a molestare l'olfatto disfatto degli svapatori attivi e degli svapatori passivi...
Mi vedo già la scena... Il cibo sarà svapabile...solubile, poco malleabile e per nulla friabile... Dal sapore indecifrabile... Esisteranno poi degli spray che ognuno spruzzerà sul proprio cibo... "Vuoi un po' di nebulosa al sapore di pollo?" "Sì, grazie...io ti nebulizzo in cambio il sapore alla patatina fritta..."
In fondo...non hanno già confezionato l'aceto balsamico con lo spray... Io non lo sopporto...perché spruzzo sempre al contrario e finisce che mi inacidisco ancora di più... E io questo non l'ac(c)et(t)o!
Io, fin che potrò, mangerò cibo sano, puzzolente magari...ma verace...


E allora, per concludere, a tutte/i coloro che stanno approvigionandosi di sigarette elettroniche pronti a svapare svampite sino all'ultimo respiro domando: "ma non era meglio non iniziare a fumare?"

Buona giornata...


Nessun commento:

Posta un commento