Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

Biografia Aggiornata al 2020


In breve...

Enrico Pesce

E’ un pianista italiano. La sua formazione, che spazia dalla musica medievale (della quale è specialista) alla classica, dal Jazz al Pop, lo ha reso un esecutore estremamente versatile. Così come ha attraversato il mondo con la sua musica suonando tra gli iceberg della Groenlandia, nelle terre calde dell’Africa, nei moderni Stati Unti, nella più tradizionale Russia e in buona parte d’Europa, Enrico Pesce, allo stesso modo, è riuscito a scavalcare le barriere secolari esistenti tra i diversi generi elaborando una scrittura e un’esecuzione molto personali. 
Per questo motivo non è facile dare una definizione del suo stile. Autore di musiche  per il cinema (ha firmato le musiche di molti lavori del regista Marco Bellocchio), per la pubblicità, di Musical, di composizioni colte, di songs, blogger convinto, Enrico Pesce ama improvvisare, derogare, stupire se stesso e, di conseguenza, il pubblico. «Il mio primo obiettivo è quello di non annoiare chi mi ascolta. La musica deve essere una continua sorpresa, anche per chi la fa». Questa, in poche parole, la “filosofia” di Enrico Pesce, pluridiplomato in Conservatorio, laureato in musicologia e, per sua stessa definizione, pronto a ricominciare da capo nel magico mondo di una musica che si rinnova ogni volta che una nota viene suonata. 
Scrive colonne sonore per film italiani: tra gli ultimi: “Sorelle” (2006) e “Sorelle Mai” (2010) di Marco Bellocchio, “Un posto sicuro” (2015) e “Dolcissime” (2019) di Francesco Ghiaccio.


Per saperne di più...

Enrico Pesce è nato ad Acqui Terme (Al). 

Si è diplomato presso il Conservatorio Statale di Musica "A. Vivaldi" di Alessandria in Pianoforte, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro. Si è laureato in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona, (Università di Pavia), ottenendo la dignità di stampa per la propria tesi.
Ha studiato direzione d'orchestra all'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni" di Livorno.

Medievalista, specializzato nella notazione modale della Scuola di Notre Dame di Parigi, pubblica studi e viene invitato, in qualità di relatore, a convegni storico-musicologici. 

Dal 1994 è Direttore artistico del Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "TERZO MUSICA e Valle Bormida" (www.terzomusica.it).

Già docente presso i Conservatori di Musica di Alessandria, Milano, si dedica ad attività concertistica. Si è esibito in recital in Italia e all’estero (Svizzera, Islanda, Groenlandia, Spagna, Regno Unito, Marocco, Portogallo, Usa) come solista, in diverse formazioni e con l’orchestra. Ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche in qualità di compositore, esecutore, arrangiatore. È autore di musiche per spot pubblicitari per la televisione nazionale e internazionale.

Ha firmato diverse colonne sonore per registi italiani, primo fra tutti Marco Bellocchio, con cui ha collaborato ininterrottamente per dieci anni musicando i suoi lavori prodotti nell’ambito di “Fare Cinema” a Bobbio (Pc), presentati nei più prestigiosi festival cinematografici internazionali (Torino, Locarno, Milano, Kioto, Salonicco, Roma, Venezia). Nel 2006 ha musicato il mediometraggio “Sorelle” di Marco Bellocchio, presentato alla prima festa del cinema di Roma. Nel 2010 ha curato la colonna sonora per il film di Marco Bellocchio “Sorelle mai”, presentato fuori concorso alla 67° Mostra del cinema di Venezia.

Come regista ha realizzato una decina di lavori cinematografici - curandone anche la colonna sonora -, premianti in numerosi festival del cinema nazionali ed internazionali e trasmessi numerosissime volte dalle reti televisive nazionali. È inoltre autore di numerosi testi teatrali. Tra essi spicca il musical ielui (www.ielui.com) di cui è autore dei testi, delle musiche della regia e delle direzione musicale.

Il 29 aprile 2009 alcune sue composizioni sono state eseguite dall’orchestra d’archi di Sanpietroburgo nella cattedrale della stessa città russa.
Attualmente sta proponendo il suo nuovo spettacolo, un recital pianistico dal titolo Pianissimo, andato in scena per la prima volta alla fine del mese di ottobre 2008 e già proposto in diversi prestigiosi teatri italiani. 

Negli ultimi anni si è dedicato alla scrittura di testi teatrali di importante rilevanza sociale: "Anche il pianoforte ha le rotelle" (2008 - dedicato alle tematiche dell'handicap), "Tersa età" (2010 - legato al tema degli anziani), "Come in una Clessidra" (2012 - dedicato alle vittime dell'amianto) e "La vita in gioco" (2014 - contro il gioco d'azzardo). Tutti gli spettacoli hanno debuttato al Teatro Municipale di Casale Monferrato.

Tra le ultime produzioni discografiche si distinguono "Distanze" (2012), "Invenzioni" (2013), "Across Duo" (2014) e "Ielui" (2015).

Dal 2012 è docente di Pianoforte presso l'Accademia Musicale Ferrato-Cilea. Dal 2014 è docente di Teoria, Analisi Composizione e Storia della Musica presso il Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria.
E’ docente di pianoforte presso la Scuola Civica Rebora di Ovada.

Dallo 2012 suona regolarmente con Claudio Gilio nella formazione crossover "Across Duo".

Scrive colonne sonore per film italiani: tra gli ultimi: “Sorelle” (2006) e “Sorelle Mai” (2010) di Marco Bellocchio, “Un posto sicuro” (2015) e “Dolcissime” (2019) di Francesco Ghiaccio.

Ultimamente è impegnato, insieme alla ONG World Friends e alla Cooperativa Sociale Crescereinsieme Acqui, nel progetto "Il femminile di uguale", nato all'interno del bando europeo "Frame, Voice Report". Per "Il femminile di uguale" Enrico Pesce  ha curato la sonorizzazione dei canti delle donne africane e piemontesi intervistate dal giornalista di Repubblica Maurizio Paganelli (le potrete ascoltare sul canale Youtube: Enrico Pesce Youtube Channel e sul sito del progetto: www.ilfemminilediuguale.it
Per lo stesso progetto ha inoltre composto (testo e Musica) la canzone "Equality", eseguita e coreografata dai ragazzi della scuola di Musica e danza dello Slum di Baba Dogo di Nairobi e dalle allieve e dagli allievi dei Licei Musicale e Coreutico "Saluzzo - Plana" di Alessandria. A loro si è aggiunto il coro dei dipendenti del Neema Hospital del distretto di Ruaraka di Nairobi.

La Musica di Enrico Pesce si può ascoltare su Spotify, Apple Music e Google Play e si può acquistare in tutti i più importanti Digital Store tra cui ITunes e Amazon.