Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 9 novembre 2013

09/11/2013 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... Oblivion di Astor Piazzolla...e del Duo Cagno

Buon pomeriggio...


Oggi vi propongo l'ascolto di uno dei brani più straordinari di Astor Piazzolla, Oblivion. 
Non ci troviamo al cospetto di uno di quei tanghi argentini tipici della passione e del focoso ardore del popolo oltreoceano così vicino al nostro...
Lo stesso Astor Piazzolla, con il suo cognome, tradisce evidenti origini italiane, pugliesi, per la precisione...


Piazzolla, in tutta la sua opera, ha valorizzato e nobilitato a forma d'arte il tango argentino...quello dei bordelli, dei bassifondi di Buenos Aires... 
Nei suoi viaggi in Europa per tentare di apprendere il "mestiere" del compositore colto, Piazzolla incontrò la grandissima compositrice e didatta Nadia Boulanger. 



"A lei si rivolse per assimilare lo stile della composizione europea... Ma lei, intuendo le capacità di scrittura di Piazzola, e del suo stile "ibrido", "crossover" (se vogliamo attualizzarlo), lo incoraggiò a dedicarsi alla sua "nuova "Musica". 
Nadia Boulanger è stata una della più importanti personalità della didattica musicale del XX secolo. E' incredibile l'elenco dei suoi prestigiosissimi allievi: Aaron Copland, Philip Glass, Daniel Barenboin, Leonard Bernstein, George Gershwin... E poi i "moderni" Quincy Jones, Herbie Hancock...e mille altri ancora..."
Mi sono autocitato dal POST del 5 ottobre scorso nel quale trattai l'ascolto de "L'Hstoire du Tango" del compositore argentino e al quale vi rimando.



Piazzolla ha centrato in pieno l'obiettivo suggeritogli da Nadia Boulanger... In una forma d'arte "minore", com'è il tango argentino (ma sarà poi davvero "minore"?), Piazzolla ha saputo far confluire il linguaggio colto della Musica del novecento...quella di Stravinskij, di Ravel, e di  tutti i grandi del secolo scorso...ma anche del Jazz, della Musica leggera...
Un "melange" sonoro inedito e stupefacente che a tratti ti fa muovere il piede a tempo con il tactus della partitura...altre volte ti fa meditare e sognare...
Oblivion è uno di questi brani meno "tempestosi"... Oblivion abbandona il ritmo frenetico e nervoso dei bordelli e si avvicina alle meditazioni più intime... 
Vi suggerisco l'ascolto della versione per Flauto e Pianoforte proposto dal Duo Cagno di cui vi ho già fatto ascoltare qualcosa proprio il 5 ottobre scorso (sopra trovate il LINK al POST in questione).


Il ritmo del tango, dicevo, scompare... Ne rimangono solo alcune tracce nell'accompagnamento pianistico...comunque moderato... Il tempo lento e malinconico trasporta il brano nella dimensione dei brani d'ascolto...non d'azione...
La differenza, ad ogni modo, la fa la melodia... A parer mio è una delle più straordinarie concatenazioni melodiche di suoni individuabili nei repertori colti e leggeri del novecento... A dover fare un'inutile (quanto stupida) classifica, Oblivion potrebbe essere minacciato sul gradino più alto del podio (è, ovviamente un mio giudizio personalissimo) solamente dal tema del II movimento del Concerto in Sol per Pianoforte e Orchestra di Maurice Ravel.
Quella patina malinconica, quel suono lirico, sentito e struggente è  mantenuto fedelmente e con grande maestria dai due giovani e valentissimi interpreti del Duo Cagno, Emenuela, al Pianoforte, e Matteo, al Flauto.


Vi propongo la versione del Duo Cagno eseguita dal vivo il 13 settembre 2013 a Venezia, Palazzo Albrizzi.




Ecco le notizie biografiche dei due giovanissimi e bravissimi artisti a cui mi onoro di aver dato  uno dei primi "input"  nel magico e meraviglioso mondo della Musica...


MATTEO CAGNO: Nato ad Acqui Terme nel 1991, Matteo Cagno si avvicina allo studio del flauto traverso a undici anni con la professoressa C. Assandri per proseguire, dal 2004, sotto la guida del professor Marcello Crocco presso la Civica Scuola di Musica di Ovada (AL). Nel 2009, in qualità di allievo esterno, consegue a pieni voti il Diploma presso il Conservatorio di Musica "G. Nicolini", di Piacenza e nell'ottobre 2012 consegue con 110 e lode il Diploma accademico di II Livello, indirizzo solistico, sotto la guida del Prof. Lorenzo Missaglia. Si perfeziona frequentando anche master con personalità quali Raffaele Trevisani, Michele Marasco, Francesco Loi, Chiara Tonelli, Barthold Kuijken, János Bálint, Angela Jones-Reus, Stefano Agostini. Partecipa con successo a concorsi nazionali e internazionali classificandosi primo assoluto per due anni consecutivi al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale "Società Jupiter" e primo assoluto al concorso "V. Centurione" di Genova - sezione "Ratto"(solisti) nel maggio del 2010. Nel novembre del 2010 ottiene il terzo premio al "XVIII International Music Competition, Città di Cortemilia" (CN). Nel 2011, si classifica primo alla XII edizione del Concorso "Borsa di Studio Giorgio Girati" di Mirandola (MO). Svolge un'intensa attività solistica e cameristica: da marzo 2011 collabora con l'Orchestra Sinfonica "Amilcare Zanella" del Conservatorio di Piacenza ed è membro de l'Ensemble di fiati "Nuages", una formazione cameristica del Dipartimento di musica da camera del Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza che ha indirizzato la propria ricerca musicale soprattutto sul repertorio del Novecento. Nel dicembre del 2011 si esibisce in qualità di Primo Flauto con l'Orchestra dei Ducati di Parma. Fa parte della formazione giovanile "Little Pipers". Nel maggio 2012, è scelto dal Conservatorio di Piacenza per partecipare alla selezione per l'Orchestra Nazionale dei Conservatori, presso il Conservatorio S. Cecilia in Roma, ottenendo un ottimo piazzamento. Da febbraio 2013 collabora con l'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano in qualità di primo flauto. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento tenuto dai Maestri Andrea Oliva e Maurizio Valentini presso la prestigiosa Accademia "Incontri con il Maestro" di Imola (BO). Svolge attività didattica, come titolare del corso di flauto traverso, presso l'Accademia di Musica «L. Perosi" di Tortona (AL).

EMANUELA CAGNO: Nata ad Acqui Terme (AL) nel 1986, Emanuela Cagno inizia lo studio del pianoforte all'età di sette anni con la Prof.ssa Daniela Demicheli e dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma brillantemente in pianoforte nel 2008 sotto la sua guida presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria. Da diversi anni frequenta l'Accademia di Musica Sacra di S. Rocco ad Alessandria, e nel 2009 consegue il Diploma triennale di musica d'insieme e formazione orchestrale per clavicembalo e strumenti ad arco, con i docenti Marcello Bianchi e Daniela Demicheli, esibendosi sempre nei concerti assegnati agli allievi più meritevoli. Nel 2011, sotto la guida del Prof. Marco Vincenzi, ottiene con il massimo dei voti il Diploma accademico di II livello in discipline musicali a indirizzo solistico-cameristico, presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova, con una tesi sull'elemento melodico nelle prime e nelle ultime composizioni di Schubert, Mendelssohn e Schumann. Intensa e costante è la partecipazione a corsi di perfezionamento e a Master class di pianoforte solista e di musica da camera. Dal 1998 al 2009 frequenta i corsi estivi di musica da camera tenuti dai Maestri Bianchi e Demicheli, nel 2012 partecipa al campo estivo internazionale di perfezionamento di pianoforte tenuto dai Maestri Matteo Costa e Simone Gragnani. Dal 2007 frequenta il Master di musica da Camera "Il Duo, nel repertorio per pianoforte ed archi", organizzato in collaborazione con il Conservatorio "Vivaldi" di Alessandria, sotto la direzione dei Maestri Bianchi, Demicheli e Merlo, risultando in questi anni vincitrice dei concerti premio assegnati ai migliori allievi. Nell'estate del 2008 frequenta un corso di aggiornamento, presso il Campo Musicale Internazionale di Fermo (AP), diretto dal Prof. Carlo Delfrati; nel 2010 e 2011 partecipa alle Master Class di pianoforte tenute dai Maestri S. Perticaroli e P. de Maria, presso il Conservatorio "Paganini" di Genova. Nel corso del 2012 partecipa come allieva effettiva alla Master Class del M° Bruno Canino e, in qualità di uditrice, alla Master Class del M° Angela Hewitt, entrambe organizzate dall'Associazione "Amici della Musica" di Firenze. Nell'A.A. 2011/2012, è allieva del corso di perfezionamento tenuto dal M° P. De Maria, presso la Scuola di Musica di Fiesole. Dal 2000 svolge un'intensa attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche: pianoforte a quattro mani, duo flauto e pianoforte, duo violino/violoncello e pianoforte, due pianoforti a otto mani. Dal 1998, partecipa a diversi concorsi pianistici e di musica da camera, nazionali e internazionali (Sestri Levante, Cervo, Arenzano, Montalto Ligure, Ozegna, Viareggio) classificandosi sempre nei primi posti. Nel 2010 collabora con l'Accademia di Musica Sacra di S. Rocco di Alessandria in qualità di Maestro accompagnatore del corso di Musica barocco-rinascimentale per ottoni e continuo tenuto dal M° Fabrizio Patrucco. Da novembre a dicembre 2012 è supplente di educazione musicale presso l'Istituto Sacro Cuore di Genova.




UN ANNO DI BLOG
09 Novembre 2012




A questa sera...

1 commento: