Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 14 aprile 2012

L'ascolto del sabato...

Buon pomeriggio,

oggi seguendo il consiglio del mio ex allievo, amico e attore Marco "Zero" (sarà uno dei protagonisti di "Come in una clessidra"), pubblico il terzo movimento della sonata n.23 Op.57, "Appassionata", di Ludwig van Beethoven...Scritta tra il 1804 e il 1806, è un esempio del profondo lavoro di rielaborazione del materiale da parte del compositore di Bonn che più volte tornava, come ho già detto in altri POST,  sulle sue pagine...Questa sonata, in fa minore, è una delle preferite dallo stesso compositore.
Vi faccio ascoltare il terzo movimento che, dal punto di vista esecutivo, si collega al secondo, rendendo la sonata, di fatto, una composizione in due parti.
Il climax della sonata ha fatto aggiungere, successivamente, l'aggettivo "appassionata" alla composizione...A noi più che il voler rendere semantica la musica a tutti i costi, interessa la bellezza di tutte le note che compongono quest'opera d'arte..
L'interprete, Valentina Lisitsa, ripresa durante il suo recital a Vienna, è convincente! Bambina prodigio di Kiev, Valentina voleva diventare una scacchista...i colori bianco e nero sono rimasti nella sua vita...ma ora...è tutta un'altra musica!

Notate la pregevole ripresa in HD. 



Nessun commento:

Posta un commento