Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 7 aprile 2012

L'ascolto del sabato (di Pasqua) mattina...pomeriggio

Buon pomeriggio,

Vigilia di Pasqua....non potevo non postarvi almeno un brano del celeberrimo Musical (meglio definirlo Opera Rock) "Jesus Christ Superstar" di Andrew Lloid Webber (su testi di Tim Rice). Mi riferisco alla versione cinematografica del 1973 del regista Norman Jewison (il Musical è stato realizzato nel 1970).

Vi suggerisco il brano strumentale che chiude il film prima dei credits. Struggente e bellissimo....
Sapete la storia di Gesù...e credo sappiate che il film, che parla dell'ultima settimana di vita di Cristo, racconta di un gruppo di attori che, in pullman, arrivano nel deserto per interpretare la sua passione...L'interpretazione diventerà realtà e il nuovo Gesù verrà di nuovo  sacrificato sulla croce. Gli altri attori, sconsolati, torneranno al pullman...e alle loro case...
Il link qui sotto descrive proprio l'ultima scena (non l'ultima "cena"!) del film...




Qui sotto, invece, potete ascoltare la bellissima aria che Maria Maddalena canta a Gesù dormiente, nella quale la donna ammette di non saper comunicare all'uomo il suo amore..



Per restare ancorati maggiormente allo stile "severo", vi propongo, invece, queste pagine straordinarie della passione secondo Matteo  di J. S. Bach (trasposizione musicale dei capitoli 26 e 27 del Vangelo, appunto, di Matteo). Due sono le passioni del grande compositore tedesco giunte a noi integre: questa e quella ricavata dal vangelo secondo Giovanni.
Proprio la prima contribuirà a rilanciare Bach in tutto il mondo e per sempre. Come molti di voi sanno, dopo la sua morte (28 luglio 1750), Bach fu presto dimenticato (troppo "evoluto" per i suoi tempi), come spesso accadeva alla musica e ai musicisti di allora...
Fu il grande compositore Felix Mendelssohn che riscoprì il capolavoro bachiano, lo ripropose nel 1829 e contribuì all'"immortalità" del genio di Eisenach.



Buoni ascolti...

Nessun commento:

Posta un commento