Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 25 aprile 2012

Chi meglio degli Yo Yo Mundi?

Buon pomeriggio.

Oggi è il 25 aprile, possiamo dimenticarlo? 
E allora, appena tornato dalle prove per lo spettacolo "Come in una clessidra" che debutterà sabato 28 aprile (LO SAPEVATE?!) al Municipale di Casale Monferrato, non potevo esimermi dal postare qualcosa sul gruppo che tutti voi conoscete: gli Yo Yo Mundi.

Ho deciso di dedicare a loro questo POST perché:
1) Gli Yo Yo sono miei amici (tra me e Paolo Enrico Archetti Maestri, autore di quasi tutte le canzoni, voce solista, chitarrista, ci sono solo  otto giorni di differenza. LUI E' PIU' VECCHIO!)
2) Sono miei concittadini (a parte Fabrizio Barale, chitarrista - anche di Ivano Fossati-, che è di Fossano)
3) Sono bravissimi e hanno sempre qualcosa di importante da dire...
4) Ho condiviso con loro alcune significative esperienze (Con Andrea Cavalieri, bassista elettrico e contrabbassista, abbiamo, per esempio, preparato alcuni esami in conservatorio. Fabio Martino, "Fabietto", fisarmonicista e tastierista, è stato per un po' mio allievo, diciamo, più che altro è un amico con cui mi sono confrontato su alcuni aspetti della tecnica pianistica).
5) Sono i miei editori. Le loro edizioni musicali, "La contorsionista" (curata soprattutto da Eugenio Merico, batterista), ha parecchi pezzi miei in archivio.

Per saperne di più:


Su YouTube troverete molto materiale...
Io scelgo di postarvi il brano "tredici", dedicato alla banda Tom, un gruppo eroico di partigiani di Casale Monferrato, nella versione eseguita dal vivo al Teatro Municipale di Casale Monferrato (e, quindi ecco altri importanti LINK), insieme a Marino e Sandro Severini (i GANG) e il bravissimo Paolo Bonfanti.



Come facevo, poi a non postare una suggestiva "Bella Ciao", estratta dallo spettacolo "Resistenza", sempre rappresentato dagli Yo Yo al Teatro  Municipale di Casale Monferrato, il 15 gennaio 2005?



E poi, ancora, un video clip di animazione molto bello realizzato dal mio amico fraterno Ivano Antonazzo,  su musica degli Yo Yo Mundi: "La solitudine dell'Ape", tratto dall' "Album Rosso", uscito con "Il Manifesto" nel 2009.
Il brano è cantato da Paolo con Alessio Lega, coautore del brano.



Sapete, ormai, che Ivano è il realizzatore di tutte le parti grafiche del mio prossimo CD "Distanze" che dovrebbe uscire (incrocio le dita, per questo non sto suonando...molto...) il 28 aprile, in concomitanza dello spettacolo "Come in una clessidra"! Suoi anche i video che accompagneranno parte delle composizioni in esso contenute!

Buon ascolto...


Nessun commento:

Posta un commento