Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 25 dicembre 2011

Il pranzo di Natale....


Il menù di Natale

Ciao a tutti e BUON NATALE!!!!!!

Questa mattina vi descriverò il mio menù di Natale. Sono in grado di farlo perché è uguale tutti gli anni. Devo precisare che saremo io, mio padre, l'immancabile zia Clotilde e l'altra zia (parimenti rimbambita) Adalgisa…Tutto un programma (avete presente il film del 2008 "Pranzo di Ferragosto, scritto e diretto da Gianni di Gregorio? UGUALE!)

Intanto si inizia con una serie di antipasti. La prima portata sarà l'INSALITA Russa…Pardon..l'INSALATA…RUSSA (pensando al pranzo di Natale, vedendolo molto in salita, mi è scappata una battuta involontaria!!!!!!). Ci azzecca molto perché Clotilde, mentre mangia, RUSSA! Dobbiamo svegliarla con un TIRAMISU' SALATO…ossia una sorta di tiramisù tradizionale ma fatto con il pan carré legato con la crema del vitello TONNATO…ogni volta che zia Adalgisa lo mangia, dice: "Mi è TONNATO su mille volte!"….
Un altro antipasto che va per la maggiore è la zuppa di cozze…ogni volte che la preparo, mio padre mi apostrofa dicendo a gran voce "A me sembra prorpio una gran COZZATA!"…però alle zie piacciono, a giudicare dai chili che ne riescono a trangugiare in dieci minuti…Una volta ho acquistato delle vongole al posto delle cozze…mia zia Clotilde, sempre simpatica, mi dice "Non sono le cozze di sempre!". Io: "per forza, sono vongole"…Interviene zia Adalgisa con aria scocciata…"sono strane, sono VONGOLOIDI!".
Tutti gli antipasti sono annaffiati con un ottimo Prof-Secco, che sarei io, esausto da questo primo trimestre scolastico.
Arriverà il momento dei primi. Tutti gli anni zia Clotilde emette la sua massima: "Ah, questi primi non sono secondi a nessuno!", Adalgisa, tutti gli anni, replica (Clotilde e Adalgisa non vanno per niente d'accordo): "Infatti sono primi, non secondi"….Clotilde non ce ne sta…replica…"beati gli ultimi…ma I PRIMI SON PIU' BUONI"…fortunatamente arriveranno i cannelloni…a casa nostra si chiamano così non solo perché sono in apparenza come tutti i cannelloni del mondo, ma perché, nel ripieno, aggiungo sempre qualche erbetta che rende euforiche le vecchiette e, subito dopo, le fa calare in un sonno quasi eterno, al pari dell'insalata RUSSA!
Solitamente, dopo i cannelloni, è il momento del brodo di gallina…Di solito la gallina in brodo la fa benissimo Adalgisa…riesce anche a imitare bene il verso…"Co, co, co, co DEEEEE', co, co, co, co DEEEEEE'"….
Come secondi, tutti gli anni, facciamo il solito TACCUINO RIPIENO…avete capito bene…presento alle zie un opuscolo pieno di PESCIADI che incomincio a declamare nel tentativo di far stramazzare al suolo un delle vecchie con una risata…Francamente non riesco mai! L'anno scorso, per esempio, ho esordito con la mia battuta "Che cosa fa una donna cinese obesa su un pasticcino?". Adalgisa ha risposto "La schiaccia", Clotilde, per contro, ha detto: "Fa l'uovo"…io, di rimando, "Ma cosa c'entra la cinese che fa l'uovo?"….Adalgisa mi interrompe e domanda: "Ma hai detto cinese o TICINESE, in questo caso sta in un CANTON!". Clotilde stizzita oltremodo interviene sbattendo in faccia il tiramisù salato ad Adalgisa dicendole   "Prenditi questo CARTON TICINO…un bel CARTON ANIMATO!"….per evitare l'insalata RISSA…ho portato il contorno: le patate al forno….Adalgisa si è avventata sopra al piatto di portata. Clotilde non le ha neppure toccate dicendo "ho paura di prendere LE PATATE VIRALE!".
Come dolce porterò un sorbetto. Adalgisa,  sproloquierà, come al solito: "A questo punto mi sorge un SORBETTO, che sia l'unico dolce". NO, care zie (dirò io, come tutti gli anni)…c'è un dolce che è la mia specialità; lo faccio sempre a scuola il PROF-ITEROLES!
Le due arpie si avventeranno  sopra…faranno girare le palle del dolce quasi quanto fanno girare solitamente le mie…Alla fine porterò il caffè e l'ammazza caffè, che io ho soprannominato l'ammazza vecchiette….pieno di VALIUM…Le zie se ne accorgeranno sempre troppo tardi…prima di cadere stecchite riusciranno appena a dire "NON VALIUM!"…In questo caso risolviamo sempre il problema del pranzo di Santo Stefano: le due rimbambite si svegliano direttamente il 27….A NATALE PUOI…. 

2 commenti:

  1. Pranzo di Natale...originale!

    RispondiElimina
  2. Ciao mia cara, segui il blog...oggi ti faccio un regalo!!!!!!!

    RispondiElimina