Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 13 dicembre 2011

L'interrogazione di musica!


Buon giorno…anzi…buona alba…
è prestissimo, lo so….ma io devo andare a lavorare. Questa mattina si che ho la prima ora! Così come domani e dopodomani!!!!!
E sapete che devo fare per tutta la mattina? INTERROGARE!!!!!! Prima di Natale dobbiamo assegnare tutti i voti perché, con dicembre, finisce il trimestre.
Voi direte: "Che male c'è"? AVETE PRESENTE CHE COSA DICONO I MIEI ALLIEVI QUANDO LI INTERROGO?!  NO?! VE LO DICO IO!
Nel corso degli anni ho raccolto un po' delle risposte più "rappresentative"… ora ve ne scrivo alcune:


Io: Che cos’è un tetragramma?
Allieva: un pentagramma…solo più tetro!

Allieva: Prof, le posso parlare dell’opera di Mozart dedicata a un  topo?  
Io: Scusa, di che opera parli?
Allieva: del Ratto dal serraglio! (Giuro che è vera: la ragazza ha pure preso 100/100 all'esame di stato)

Io: Chi era Gregorio Magno?
Allieva: Un mangione….

Io: Parlami d Dante e la musica.
Allieva:  Prof…non è giusto, io mi sono preparata solo sui compositori maggiori.

Io: Parlami della musica cortese.
Allieva: bene…c'erano i Trovatori e i TRANVIERI….
Io: io direi…TROVIERI!
Allieva: Se preferisce!

Io: Argomento a scelta.
Allieva: Beethoven nacque a Bonn….
Io: e poi?
Allieva: BONN!

Io: dai su…che tipo era Beethoven?
Allieva: Un San Bernardo!
Io: NON DEVI PARLARE DEL FILM! E poi... Beethoven NON ERA UN CANE!
Allieva: per me si…era pure sordo…come vuole che suonasse?

Io: Prendi il libro di testo.
Allieva: non posso prendere il mio?

Io: che cos'è un archetto?
Allieva: un violino per bambini.

Io: hai mai studiato uno strumento?
Allievo: si, il FLAUTO DI TRAVERSO!

Io: a cosa servono i pedali del pianoforte?
Allieva: per il TRASPORTO!

Io: quando raggiungi la catarsi?
Allieva: quando ho la bronchite!

Io: che cos'è il basso continuo?
Allieva: una passeggiata senza sosta!

Io: ma se io ti dico che  il basso continuo si eseguiva con la viola da gamba, tu cosa mi rispondi?
Allieva: che qualcuno ha fatto il BASSO PIU' LUNGO DELLA GAMBA…o no?!

Io: che cos'è un intervallo musicale?
Allieva: La ricreazione dopo l'ora di musica!

Io: va beh, dimmi allora cos'è la sincope?!
Allieva: quella che è venuta a mio nonno!

Io: qual è la musica da camera?
Allieva: Quella che fa dormire!

Ecco cosa mi aspetta questa mattina….a dopo!





2 commenti: