Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 17 dicembre 2011

L'ascolto del sabato mattina

Buon mezzo giorno!

Prima delle febbre del sabato sera (che vi coglierà certamente più tardi in questa giornata), ecco l'ascolto del sabato mattina...
Come già vi ho scritto l'altra settimana, è mia intenzione suggerirvi le interpretazioni di alcune pagine di somma grandezza.
Oggi ho di nuovo  scelto per voi il secondo movimento di un altro grandioso concerto per pianoforte e orchestra. Si tratta del Concerto in Sol di Maurice Ravel, Adagio assai, nell'interpretazione del mastodontico Arturo Benedetti Michelangeli (ovviamente al pianoforte) e di Sergiu Celibidache, che dirige la London Symphony Orchestra. Si tratta di una registrazione live effettuata a Londra  l' 8 aprile 1982.


Vi prego di fare attenzione all'episodio che inizia al minuto 3:01, nel punto in cui entra il flauto con una nota ferma e dolce sul trillo della mano destra di Michelangeli...ascoltate che meraviglia!

Notate anche la ripresa video, tutta giocata sui primi piani delle mani di Michelangeli, del suo viso, di quello del direttore d'orchestra, degli strumenti che si inseriscono nel dialogo. Mai una panoramica dell'orchestra, con una regia che vuole comunicarci le espressioni degli interpreti nel corso dell'esecuzione di un brano  trascendente!

Il grande Sergiu Celibidache dirige più con gli occhi che con la bacchetta…l'orchestra suona col cuore, Benedetti Michelangeli con tutto se stesso anche se, all'apparenza, non sembrerebbe!



Buon ascolto!


1 commento:

  1. CACCIA AL TESORO! Se siete arrivati qui allora siete pronti per Step numero tre: aggiungete alle prime due parole la seguente: RINGRAZIO!

    RispondiElimina