Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 18 dicembre 2011

Corale...della favola...


Buon giorno…Buona domenica…Buon tutto…

La mia giornata inizia andando a partecipare alla "scuola aperta"  nel mio Istituto…e pensate un po', come la faccio? PROVANDO con il coro delle mie studentesse (circa 100) e con il coro dei bambini della scuola primaria…con tutti loro avrò il concerto mercoledì 21 dicembre alle 16,30 per le vie di Casale Monferrato e alle 21,00 in una bella chiesa della stessa città. Ve ne parlerò poco prima del concerto.
Oggi pomeriggio, invece, sarà la volta del mio coro femminile, il "Coro per caso", che si esibirà per le vie di Acqui Terme a partire dalle ore 17,30. Lo stesso coro terrà un concerto, nella stessa città, il 23 dicembre (ore 21,00) presso la sala conferenze del Seminario Maggiore.

Vi ho accennato ai miei cori ma mi accorgo che non vi ho detto niente della musica corale dal punto di vista teorico.

Come ho fatto ieri per le pillole finanziarie, vi darò quindi alcune "pillole" corali, in modo che meglio possiate comprendere i misteri della musica polifonica.

Vediamo un po'. esistono più tipi di coro: il coro femminile (solo donne), il coro maschile (solo uomini, ovviamente), coro di voci bianche (solo bimbi), coro di voci miste (uomini, donne e…TRANS….in questo caso bisogna TRASPORTARE le parti!).

Vediamo il resto:

C'è un tipo di coro, piuttosto anziano (prevalentemente composto da indiani d'America), quindi un po' stanco…. il CORO SEDUTO…

C'è poi un coro di sole donne piuttosto starnazzanti…in questo caso ci troviamo di fronte a un CORO POLLIFONICO (ogni riferimento alle mie coriste del "Coro per caso" è del tutto casuale…o causale?)…

Oltre al coro misto, quando dirige il Pesce (che sarei io), esiste anche il FRITTO MISTO (un coro piuttosto silenzioso)…

C'è poi un coro che si rifà ai vecchi repertori di epoca romana: il CORO IMPERIALE!

C'è poi il coro di cardiopatici: il CORO-NARIA, il direttore, in questo caso, si chiama CORO-NER…spesso qualcuno dei coristi muore per un colpo al CORO!

Oltre al coro di voci PARI (solo uomini o solo donne), in Puglia possiamo trovare il CORO DI VOCI BARI!

Così come esiste un coro piuttosto dolce, utile per i concerti della prima colazione: il C-ORO SAIWA (Pubblicità neppure tanto occulta)

C'è poi il coro in cui milita Belen, il CORO-NA (o e lui che "milita" in Belen? A Genova direbbero…BELIN…)

Bene, dopo questo COROllario polifonico, e sparate le mie solite PESCIADI, non mi resta che andare a lavorare…fortunatamente la prossima domenica è Natale e, forse, lavorerò meno…ma non preoccupatevi, i POST li POSTERO' sempre, comunque e ovunque….

Ciao…a più tardi, e ricordatevi: quando sentite delle voci cantare, non è tutto C-ORO quello che luccica!

4 commenti:

  1. Vedo che ci pensi già dal mattino... Ci vediamo oggi, sempre più starnazzanti ... almeno ci scalderemo!

    RispondiElimina
  2. Ok CORO subito...ci vediamo oggi.

    RispondiElimina
  3. Bravi tutti!!!!!! Ottimo...ho come l'impressione di aver creato dei mostri...o lo eravate già?!....

    RispondiElimina