Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 1 marzo 2014

01/03/2014 Sabato mattina... PENSIERI SERI... E' marzo...ma non si vede!

Buon giorno...



Sveglia un po' più tarda questa mattina... Oggi è sabato, lo credo bene! Non ho l'urgenza di svegliarmi alle 05:21. E' il mio giorno libero... Ah, un momento...devo comunque andare a Casale Monferrato... Porca miseria, è vero! Come ho fatto a non ricordarmi? Questa mattina, a scuola, viene presentato il libro dei centocinquant'anni della nostra scuola... 
Qualcuno, che non si è autodenunciato, mi ha inserito, senza chiedermelo, in scaletta. "Intrattenimento musicale a cura del Prof. Enrico Pesce"... Almeno avessero scritto "interventi musicali"...o, che so, "commento musicale"... Invece no... "intrattenimento musicale"...manco fossi un'entreneuse!
L'umore non è alto. Mi capita ogni volta che suona la sveglia... 


DRIIIIIIIIN! Una mazzata nei timpani...i sogni che si sgretolano in un secondo...  A quel punto l'umore è nerissimo... Penso a quello che devo fare nel corso della giornata... Non vedo la fine del tunnel... 
Un tempo questa depressione del risveglio durava il tempo di una doccia... Una bella cascata d'acqua e shampoo sulla testa e sul corpo e...FSSSSSS...quel senso di tristezza cronica passava... Al suo posto arrivava l'entusiasmo per quello che avevo in programma per quel giorno.
In questo periodo, invece, mi sento una formica che deve scalare una montagna. Ogni mattina è la stessa storia...  DRIIIIIIIN...la sveglia suona...i sogni si sgretolano e io penso: "è finita! Sono spacciato"... 


Non basta più la doccia...non bastano i quasi settanta chilometri percorsi in automobile... Non bastano gli occhi dei ragazzi... La depressione sfuma dopo il terzo caffè... Che, peraltro, non dovrei neppure prendere...a causa di tutti i miei problemi gastroenterologici...
Oggi c'è però un plusvalore! Sì, signora...l'ho già scritto...oggi la sveglia è suonata alle 07:01...anziché alle 05:21! Ma c'è dell'altro... Ha presente? Su, signora, ci pensi...cosa mi rende più felice oggi?
Il carnevale? Ma no, signora...il carnevale lo detesto... E' sempre stato così... Sin da quando avevo pochi anni...
Come, scusi? Un'abbondante colazione? Ma no, signora...scusi...ho appena detto che ho problemi gastroenterologici...le pare che io mi metta a fare colazioni pantagrueliche di questi tempi?
Signora...la sento boffonchiare ma non la capisco...può essere più chiara? Cosa? Ma lo so che non si chiama Chiara... Le ho chiesto di essere più chiara...nel senso di non boffonchiare e di dire ciò che pensa... Ah, ho capito... Beh...in questo caso ha appena appena ragione... Sì...il fatto che questa mattina suoni mi rende certamente più felice... Tuttavia non è quello... Glielo dico io... Oggi sono più sereno, e comunque meno depresso, perché E' IL PRIMO GIORNO DI MARZO!  


Capisce cosa vuol dire? Che i mesi più "spigolosi" dell'anno, novembre, dicembre, gennaio e febbraio, sono andati a farsi benedire... Tra ventun giorni è primavera... Allora...ecco...OGGI SONO FE-LI-CIS-SI-MO!
Uhm...con riserva...
Sapete perché? Perché PIOVE SEMPRE! E poi, non so da voi, MA QUI QUESTA NOTTE E' NEVICATO! Poco...ma è NEVICATO!


A parte la neve di questa mattina, avete mai visto un inverno come questo? Così piovoso, intendo? Signora mia! Lo so anch'io che ci sono stati anni con inverni particolarmente nevosi...ma io LE HO CHIESTO DELLA PIOGGIA, NON DELLA NEVE! 
La neve, in effetti, rallegra gli animi...in inverno... La pioggia, nella medesima stagione, uccide gli animi più caldi e allegri... Perché è cupa, buia, fredda, umida, introspettiva, gocciolante, pozzangherosa... 


Insomma...sia chiaro: io oggi gioisco per l'arrivo del mese di marzo...ma so con assoluta certezza (o quasi) che lo stesso sarà instabile dal punto di vista climatico... Lo è sempre... Ed è iniziato proprio male! 
Mi auguro, comunque, che non si comportino così anche i mesi di aprile e maggio. Lo scorso anno non sono stati certo meravigliosi! Ricordo che lo scorso primo aprile, allora era pasquetta, sulle mie terre si è abbattuto un diluvio quasi universale... E' stato proprio un bel "pesce d'aprile!"


Ad ogni modo...non  sono come la pensate voi...ma io oggi festeggio... Perché marzo è COMUNQUE il mese della primavera...e da qui si riparte per tornare a vivere a pieni polmoni... Allora, care e cari, fate come me... Oggi pensate molto positivo...ripetetevi dentro: E' MARZO! 


Vedrete che, come per magia, l'inverno, che ancora governa il nostro calendario, sarà meno affilato... E' il miracolo della vita che, ogni anno, esplode di un magnetismo positivo che ti solleva e ti fa gridare... 
Gridate con gli occhi...per non disturbare il sole che sembra essere ancora obnubilato tra i suoi raggi spuntati... Gridate con le labbra che non devono necessariamente modellare suoni... Basta il loro dischiudersi in un sorriso...e i denti che appariranno comporranno  una sorta di tastiera di soli tasti bianchi su cui si potrà suonare la dolce sinfonia di un bacio allo schiudersi di una timida primavera...


Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento