Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 29 marzo 2014

29/03/2014 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato..."Ein musikalischer spaß" di Mozart...


Buon pomeriggio...


Su indicazione di JOE, oggi, per l'ascolto del sabato,  vi posto un brano molto particolare di Wolfgang Amadeus Mozart. Si tratta di  "Ein musikalischer spaß", K 522, brano di satira musicale, una sorta di parodia sui modi "banali" di scrivere Musica dei compositori alla moda che, nella Vienna dell'epoca, riscuotevano grande successo di pubblico  pur essendo in realtà musicisti di seri "B".
Nota di linguistica. Lo sapete che in Austria (credo anche in Germania ma non sono sicuro), hanno eliminato la "ß" trasformandola in doppia esse (che già rappresentava)? Me l'ha detto la guida di Vienna nei giorni scorsi in cui ho calpestato le strade tanto frequentate da Amadeus ai suoi tempi...
Torniamo a noi... 
JOE, vedendo l'immagine postata all'inizio del mio viaggio austriaco, mi ha fatto notare che lo spartito riprodotto dietro al ritratto di Mozart si riferiva al suo scherzo musicale "Ein musikalischer spaß"... Mi ha suggerito di parlarne.. Eccomi qui, dunque, a occuparmene...


Nonostante lo spirito goliardico col quale fu scritto, il brano manifesta ugualmente la grande genialità di Mozart. Anche quando faceva il mattacchione e si divertiva con la Musica, il genio di Salisburgo creava capolavori.
Il brano è costituito dai quasi "canonici" movimenti: Allegro, Minuetto maestoso, Adagio cantabile e Presto. Ho scritto "quasi canonici" poiché le regole di allora prevedevano, per quel tipo di composizione,  una struttura differenze: Allegro, Adagio, Minuetto e Finale. 


D'altra parte Il brano è volutamente infarcito di imperfezioni come la ripetizione eccessiva del tema iniziale, gli  errori di armonia, le frasi interrotte, la mancanza di logica, le modulazioni poco "ortodosse",  un goffo accompagnamento e l'uso fastidioso dei corni. Mozart prova anche di abbozzare una fuga, tentativo non riuscito…ovviamente per finta… Il grande compositore riserva per la conclusione la sorpresa finale. 


Dulcis in fundo! Ecco la sovrapposizione di ben cinque tonalità differenti! Effetto cacofonico e alquanto moderno, precursore della ben posteriore "politonalità"… Non c'è da stupirci, considerando che, nel suo "Don Giovanni", per far pronunciare una frase melodica ultraterrena alla statua del commendatore, Mozart inventa la prima serie dodecafonica della storia della Musca, duecento anni prima della sua teorizzazione… Mozart è Mozart anche quando scherza!


Ascoltate il nostro brano qui sotto...


Buon ascolto e buon pomeriggio...

Nessun commento:

Posta un commento