Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 16 marzo 2014

16/03/2014 Domenica pomeriggio... In arrivo alcune immagini del concerto del "Parvum" di Alessandria...

Buon pomeriggio...e buona domenica...


Tra un impegno e l'altro, e vi assicuro che sono veramente tanti, ho trovato il tempo di preparare un breve video che possa in qualche modo raccontare a chi non c'era l'esperimento, mio e di Riccardo Guasco, compiuto al Teatro "Parvum" di Alessandria lo scorso 7 marzo...
Il concerto, vi ricorderete, s'intitolava: "La collina delle donne e altre storie"...


Ogni brano, mio o di altri, eseguito da me in quella bellissima serata, è stato accompagnato dai disegni eccezionali e veloci di Riccardo...



Non ho molto materiale visivo della nostra impresa... Tra i pochi frame ho trovato quello che vi propongo oggi: l'esecuzione del Preludio in Do maggiore di Johann Sebastian Bach, contenuto nel "Piccolo libro di Anna Magdalena" e nel primo volume del "Clavicembalo ben temperato"...


L'esecuzione di quella sera voleva essere un omaggio non tanto al grande compositore tedesco quanto ad Anna Magdalena, seconda moglie di Bach, fedele sia nella vita che nella Musica. Diede al grande marito tredici figli, alcuni dei quali importantissimi musicisti. Lo aiutò a scrivere la sua Musica (anche Anna era una bravissima musicista)... 


Morto Johann, Anna Magdalena rimase sola con due figlie e una terza ragazza, Dorotea, figlia di primo letto di Bach... I figli l'abbandonarono, troppo presi a litigare tra loro... Lei sopravvisse chiedendo l'elemosina a quello che allora era il comune... Morì nel 1760, dieci anni dopo Johann, in miseria... Una fine che, certamente, non si meritava...
Ecco, nella mia libera improvvisazione sul preludio originario e nei tratti di Rik, c'è un po' tutto questo...

Per vedere il video potrete cliccare qui sotto...


A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento