Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 27 maggio 2013

27/05/2013 Lunedì mattino... PENSIERI SERI... Cittadino onorario...

Buon giorno...



Storie di piccoli centri della nostra Italia... Paesi come quelli di una volta...piccoli...sinceri...attivi...sensibili...
Uno di questo è Terzo, bellissimo paese di poche anime...piccolo ma addirittura diviso in Terzo "basso", stazione, e Terzo "altro". In quest'ultimo da venticinque anni organizziamo il concorso... Un paese piccolo ma, come dice il suo Sindaco, Vittorio Grillo, pieno di associazioni... Protezione civile, Pro loco, Alpini... erano tutti presenti ieri...giornata importante per me...il giorno in cui il Sindaco e tutto il Consiglio Comunale mi hanno conferito la Cittadinanza onoraria! 




Che emozione! L'ho detto anche ieri durante la cerimonia... Non ero stato più così emozionato dal giorno della mia laurea... Tutta quella gente lì, per me e gli altri miei nuovi concittadini, il Commendatore Agostino Gatti e la Professoressa Matilde Signa Tavella, non presente per gravi motivi di salute...


Ecco, giornate come queste mi hanno fatto sentire importante...e, soprattutto, hanno fatto sentire importante quello che faccio... Il Concorso pianistico di Terzo ha compiuto venticinque anni... Considerando la mia età posso tranquillamente dire che gli ho dedicato metà della mia vita... E non sono stato solo...con me il Sindaco Vittorio Grillo, il presidente di Terzo Musica, Adalberto Izzo, il segretario  Beppe Balossino...e aggiungerei anche gli ex sindaci di Terzo Eliana Barabino e Angelo Arata, anche loro nella sala del Consiglio comunale ieri...
Adalberto Izzo, il Presidente, mi ha fatto un altro regalo bellissimo... un ritratto stupendo!


Insomma...tutte queste cose mi hanno emozionato tanto... Mi hanno emozionato le parole del Sindaco Grillo, quelle commosse di Agostino Gatti che da anni con la Fondazione CRT ci aiuta economicamente... Mi hanno emozionato le parole di Matilde Signa Tavella che dalla sua abitazione mi ha letto il suo messaggio  accorato ed entusiasta...











Ho suonato dopo la cerimonia... Ho suonato bene...ero carico di emozioni e le ho travasate nel pianoforte...






Poi sono scappato verso un'altra realtà straordianaria, Ozzano Monferrato, lontano da Terzo ma vicinissimo al paese della Valle Bormida per passione civile, impegno e attivismo...
In quel bel paesino era in corso la giornata conclusiva di "Riso e Rose"... Ero già stato in quei luoghi venerdì, a Murisengo, e sabato, a Villamiroglio... Ci sono tornato volentieri...anche se stanchissimo e pieno di influenza...
Lì ho incontrato un sacco di amici che sono venuti ad ascoltarmi...







Ho incontrato un altro sindaco straordinario, un assessore fantastico, impegnati in ogni direzione per il successo della manifestazione... Un sindaco che, con la fascia tricolore, non ha esitato ad aiutarmi a tenere saldi gli spartiti sul leggio del pianoforte... Un vento leggero ma impertinente rischiava di mandare a monte l'integrità delle esecuzioni...



Io e il mio socio e amico Claudio Gilio abbiamo sonato (di nuovo) bene... Abbiamo dato tanto per cercare di ricambiare quello che stavamo ricevendo da quelle persone straordinarie di un Monferrato che non tramonta neppure in un momento di crisi così grave...




Allora ho capito che l'Italia è proprio questa... I piccoli centri...fatti da persone vere, sincere e attive...in cui la passione civile è intonsa...incontaminata...lontana dal marcio che naviga lungo il   nostro stivale... Allora ho capito che l'Italia può cadere, può arrancare...ma non può soccombere... Perché l'Italia ha in questi piccoli paesi il focolaio della rinascita e del riscatto... L'Italia vivrà...e tornerà quella di un tempo...perché le persone di Terzo, di Ozzano Monferrato e di altre migliaia di piccoli centri sono rimaste genuine e sincere come quelle che hanno fatto grande il nostro stupendo paese...


Buona giornata...

1 commento:

  1. L'Italia vivrà...e tornerà quella di un tempo..., ma solo grazie a persone come te, (e dovrebbero essere molte di più) che riescono a dare il massimo con la semplicità di un tempo e l'amore per l'arte che tu, in modo particolare, fai trasparire in ogni nota che suoni, in ogni opera che componi, in ogni concerto che vivi...Grazie

    RispondiElimina