Buon pomeriggio
Strano ascolto del sabato, vero? Che cosa avranno in comune la celeberrima "Per Elisa" di Ludwig van Beethoven e l'altrettanto nota "The Entertainer" di Scott Joplin? La prima del 1810, la seconda del 1902. La prima appartiene al genere classico, di quel periodo di inizio '800 in cui vigevano ancora le "leggi" del "Classicismo" "minate" dall'impellente arrivo del "Romanticismo" di cui Beethoven è un chiaro anticipatore... E la sua "Per Elisa", breve, ascrivibile alla pragmatica forma del "foglio d'album" romantico, ne è un chiaro esempio...
Anche "The Entertainer", nello stile del Rag Time, è breve ed è collocata in quell'inizio di XIX secolo prima della grande epopea del Jazz a cui il Rag Time da' certamente il "la"...
Due brani "cerniera", dunque, due brani, come detto, celeberrimi...
Un paio di curiosità...
Per Elisa è una "bagatella", ossia una di quelle composizioni minori del compositore di Bonn... Una piccola forma destinata all'uso dell'Hausmusik, Musica domestica, che sarebbe entrata in auge di lì a poco. Fu composta nel 1810. La dedica del brano è tutt'ora oggetto di ipotesi e confronti... La tesi più recente è quella che individua la destinataria nella cantante Elisabeth Röckel, nota anche come Elise. Precedentemente si pensava che la dedica fosse per Therese Malfatti von Rohrenbach zu Dezza, una ragazzina di quindici anni di cui Beethoven pare si fosse innamorato. Pare che lo scopritore del manoscritto (scoperta avvenuta a Monaco nel 1865), Ludwig Nohl, scrisse erroneamente il titolo cambiando il nome da Therese in Elise. L'originale, però, non si trova...pertanto questa ipotesi è destinata a rimanere tale...
The Entertainer, pubblicato nel 1902, è diventato famoso in tutto il mondo grazie all'adattamento di Marvin Hamlisch che nel 1973 lo trasformò in colonna sonora del Film "La stangata" (indimenticabile pellicola con Paul Newman e Robert Redford) grazie al quale vinse il Premio Oscar come migliore colonna sonora.
Per Elisa ha una struttura semplice, quella del Rondò, nato come forma vocale e trasformatosi in schema strumentale utilizzato nel XVIII e buona parte del XIX secolo.
La forma più semplice del rondò è questa: ABA...
Poi c'è quella a cinque parti ABACA... La sezione A si alterna a quelle nuove... E' il caso di Per Elisa... A è in la minore, B in Fa maggiore, C in la minore
The Entertainer, invece, rispetta la forma canonica del Rag Time AA-BB-CC-DD con l'aggiunta della A che torna tra B e C.
Intro-AA-BB-A-CC-Interludio-DD...
Ne consegue che anche questo schema può essere assimilabile a quello del Rondò... Ecco le affinità (solo strutturali) tra i due brani...
A, B e D sono scritti nella tonalità d'impianto, DO maggiore. C è, invece, in FA maggiore..
Ascoltate...
UN ANNO DI BLOG
18 Maggio 2012
A questa sera...
Nessun commento:
Posta un commento