Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 3 maggio 2013

03/05/2013 Venerdì mattino...PENSIERI SERI... Il profumo del mare...

Buon giorno...






Il mare si sta svegliando... Lo intuisco, lo vedo... Lo sento respirare...è una sensazione magica... 



E' il primo anno che ho la possibilità di trovarmi ogni settimana al cospetto del mare...
Gli anni scorsi lo andavo a trovare in estate... Poteva capitare che facessi un salto in autunno, in inverno o in primavera ma non era la stessa cosa... 



Quest'anno, dovendo recarmi a Savona tutte le settimane, ho potuto conoscerlo meglio...e ora che siamo un po' più in confidenza mi accorgo dei suoi cambiamenti...



Lui si accorgerà dei miei?
Non so... Ogni essere vivente della Terra è in armonia (beh...diciamo che dovrebbe essere in armonia) con gli elementi... Nel suo respiro plurisecolare il mare inspira ed espira e, direi, espia ogni attimo di vita degli esseri che a lui si avvicinano... Quindi credo che lui si accorga di me come di qualsiasi altro essere vivente... 



Certamente se ne accorge quando lo umiliamo con le brutture della nostra sconsiderata esistenza... Ieri, alla radio, ho ascoltato di nuovo la notizia di quel posto nell'Oceano Pacifico in cui si ammassa ogni tipo di plastica... Buffo no? Anzi, drammatico, no?



Noi ci disfiamo della plastica in un modo più o meno barbaro e questa comincia a girovagare per il mondo e si va a piazzare in un'area che non si sa ancora bene quanto sia grande... 700.000 Km quadrati? Dieci  milioni di Km quadrati? Non lo sa ancora nessuno... Diciamo che questa plastica ricopre una superficie (cito Wikipedia) superiore, nella migliore delle ipotesi, a quella della Penisola Iberica o, addirittura, a quella degli Stati Uniti...



Dicevo...noi ci disfiamo della plastica secondo procedure inciVILI e questa si va a piazzare tra il 135° e il 155° meridiano Ovest e il tra il 35° e il 42° parallelo Nord, aiutata da una corrente oceanica chiamata "Vortice subtropicale del Nord Pacifico"  che di per se non sarebbe nociva se l'uomo non ci mettesse lo "zampino"... Ma poi...perché parliamo di zampino? La plastica mica ce la mettono i gatti, i cani, i leoni, le tigri, le gazzelle, i facoceri, ecc... la sparpagliamo noi...quindi, semmai, ci mettiamo le "manine"!
Quanto siamo stupidi! Ma davvero siamo così poca cosa da non capire che ogni bottiglia abbandonata a se stessa, ogni cicca buttata a terra, ogni "scoria" del nostro esistere non opportunamente "stoccata" è come se ce la gettassimo addosso?



Sempre ieri ho sentito che si stanno organizzando viaggi di colonizzazione verso Marte... I biglietti sono di sola andata... Il che significa che i diecimila esseri umani che si sono già prenotati sono ben consapevoli che non torneranno mai più... I viaggi, se non ho capito male, inizieranno intorno al 2020... Quello che non ho capito è se questi diecimila pionieri sono terrestri stufi delle schifezze che altri hanno lasciato in giro e vanno a cercare una "terra" vergine o sono i soliti idioti che, non contenti, vogliono andare a inquinare un altro pianeta del nostro sistema solare...
Ieri guardavo il mare... Era calmo...il sole, troppo pallido per essere il sole di maggio, lo accarezzava e lo consolava... In questi ultimi mesi si sono incontrati poco...



E mentre li guardavo pensavo: "chissà se si accorgeranno di me...e se si accorgeranno di me, che cosa penseranno? Mi temeranno? Capiranno che non ho intenzioni cattive nei loro confronti..." E mentre lo pensavo costeggiavo la riva del mare con l'auto...e mentre lo facevo mi rendevo conto di spruzzargli un po' di veleno con la marmitta... Allora forse il mare non è stato contento neppure di me...e io che credevo di essere un suo amico... 
... Non basta chiamarsi "Pesce" per essere amato dal mare...



Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento