Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 14 agosto 2013

14/08/2013 Mercoledì pomeriggio... Diversi punti di vista...o di ascolto...

Buon pomeriggio...

Due giorni fa ho pubblicato l'aria "Lascia ch'io pianga" tratta dal "Rinaldo" Di Georg Friedrich Haendel... Qualcuno non conosceva l'originale... Non ci trovo nulla di strano...anche perché non tutti sono obbligati a conoscere il repertorio delle opere del '700. Tuttavia "Lascia ch'io pianga" è un brano così famoso che un po' mi stupisco... Credo che la maggioranza di chi afferma di non conoscerla in realtà non associ la Musica al titolo... L'aria è stata inserita anche nel Film "Farinelli - Voce regina",  di Gérard Corbiau (1994). Il ruolo di Carlo Broschi, in arte "Farinelli", fu affidato al nostro Stefano Dionisi...
Ecco la parte del film dove l'aria viene interpretata... Naturalmente non è eseguita da Dionisi...e neppure da un altro un uomo... In questo caso, come si usa fare oggi, le pari un tempo affidate ai castrati vengono  affidate a interpreti femminili...



Questa, invece, è la mia proposta... La pubblico nuovamente per comodità di confronto...



Tempo fa vi avevo già suggerito l'ascolto dell'interpretazione bellissima di Paolo Fresu (tromba) e Uri Caine (pianoforte)... Ve la ripropongo...



Paolo Fresu & Uri Caine - Lascia ch'io pianga

Un'altra versione, tutta italiana, proposta da amici musicisti liguri, ma attivi su tutto il territorio nazionale, è quella che trovate qui sotto...
Il quartetto è formato da Riccardo Zegna, pianoforte, Gianpaolo Casati (tromba), Dino Cerruti (contrabbasso) e Rodolfo Cervetto (batteria)...




Poi c'è questa versione di Kristina Gordadze. La cantante esegue l'aria non molto lontana dallo stile "barocco" (se si eccettua il timbro della cantante, un contralto e non un soprano). L'accompagna un quartetto di jazzisti che armonizzano nel loro stile e, dopo l'esposizione del tema, entrano definitivamente nel linguaggio Jazz...



Che dire poi di questa versione della Secret Jazz Bigband? Il tema non è quasi più percepibile... A onor del vero su YouTube è caricato solo una parte del brano che non riguarda neppure l'esposizione del tema bensì gli "Special" e il finale...


Anche per oggi vi ho dato il compito... Spero contribuisca a farvi compagnia in questo giorno prefestivo in cui il clima non aiuta a sorridere...come, invece, dovrebbe fare a ferragosto...


Buon pomeriggio....


UN ANNO DI BLOG
14 Agosto 2012



Nessun commento:

Posta un commento