Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 1 agosto 2013

01/08/2013 Giovedì pomeriggio... Finalmente un ascolto di sabato!

Buon pomeriggio...


L'avevo promesso...e lo mantengo... Oggi pubblico un breve ascolto tratto dal mio concerto di sabato scorso, ad Albissola Marina (SV), nella splendida Villa Faraggiana, al Voxonus festival 2013...


Ho scelto il Preludio in Do Maggiore tratto dal "Piccolo libro di Anna Magdalena" di Johann Sebastian Bach...il famoso preludio, che poi è anche il primo del primo volume del Clavicembalo ben temperato del grande compositore di Lipsia... Per intenderci...è il brano su cui Charles Gounod scrisse la celeberrima "Ave Maria" mantenendo le note di Bach come accompagnamento (il compositore francese dovette aggiustarsi aggiungendo, ad un certo punto, una battuta di sua invenzione)
Ho scelto questo brano, tra i dieci che ho suonato quella sera perché mi piace moltissimo... E poi...da qualcuno dovevo pur cominciare!


Del tema rimangono le primissime battute...e le ultime due... In tutto il resto dell'esecuzione prendo altre strade...minimaliste... A  me pare proprio che questo brano di Bach si possa annoverare tra le prime composizioni minimaliste della storia della Musica...
L'improvvisazione è liberissima... Ogni tanto il modulo ritmico del preludio salta fuori...
Ascoltate e ditemi cosa ne pensate...
Vi avviso... Il brano non è completo... Ne ho preparato solo metà... Inoltre le immagini del mare che ho appoggiato sopra hanno mantenuto il loro audio originale... 


A parte il fatto che trovo affascinante il connubio mare - Pesce, vi confesso che ho deliberatamente voluto "sporcare" la registrazione affinché quella parte del brano non fosse scaricabile e fruibile al 100%... 
Come ormai voi sapete, la registrazione diventerà molto probabilmente un CD... Aspetto il responso del mio caro amico Gianfranco, grande tecnico in arte Gianfri, affinché mi dica se, tecnicamente lo standard della ripresa sonora (effettuata da me in velocità) sia accettabile... Se il suo parere sarà ok allora il mio caro amico Ivano, grande artista, realizzerà la copertina...
Se tutto va bene a ottobre uscirà!


Ma...prima...voglio sentire il vostro parere... Non escludo di pubblicare qualche altro "scorcio" sonoro di quella magica serata a Villa Faraggiana...


Ecco il LINK...


UN ANNO DI BLOG
01 Agosto 2012



2 commenti:

  1. Parere tecnico: incredibilmente ottima la registrazione pulita, presente e senza cali o perdita di grinta!
    Parere artistico: un mix unico, originale e di altissimo livello, eseguito con grande professionalità e con la passione e la competenza che ti contraddistinguono sempre.
    Parere del cuore: GRANDE ENRICO! devi produrre questo "live" unico nel suo genere, non farlo sarebbe un'opera incompiuta..Dai!
    P.S. (la "musica" del mare è una chicca!!!)

    RispondiElimina
  2. Fantastico .... un pezzo da brividi ... come sempre il tuo tocco magico sulla tastiera, la capacità di intersecare una melodia con note improvvisate, fa di ogni pezzo, un pezzo unico!!!! Bravissimo come sempre .... e mi dispiace di non essere venuta a sentirti .... aspetterò il CD .. :) Ciaoooo

    RispondiElimina