Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 4 gennaio 2015

04/01/2015 Domenica pomeriggio... Di nuovo lungo il fiume...

Buon pomeriggio...


Oggi torno a scrivervi dell'ultima mia composizione... Ve ne ho parlato pochissimi giorni fa... Vi ricordate? 
Si tratta di quel brano per tre pianoforti giocattolo ed ensemble appena "sfornato", pronto a essere distribuito in tutte alle sue parti alle studentesse e agli studenti della classe prima del nuovissimo Liceo Musicale "Plana" di Alessandria... 
Il brano s'intitola "Lungo il fiume". In realtà l'ho scritto nell'agosto 2014 e l'ho dedicato a Bistagno, il paese collocato a dieci Km da Acqui Terme, in direzione Savona... L'ho scritto appositamente per quel bellissimo centro della Valle Bormida nel quale, il 22 agosto dello scorso anno (ormai si deve dire così), ho tenuto un concerto di pianoforte, aiutato anche dal CAST vocale di IELUI che, in quell'occasione, faceva il suo primo vero PROMO al debutto del Musical del 30 novembre scorso...
A Bistagno (e zone limitrofe) ho un mucchio di allievi, ed ex allievi... "Lungo il fiume", pertanto è stato concepito per essere eseguito da quattro pianisti. Uno ero io...gli altri tre miei allievi... Questi ultimi, però, non si sarebbero esibiti su altrettanti strumenti a tastiera "veri" bensì su tre PIANO TOY, pianoforti giocattolo...
E' stata un'esperienza simpatica...
In questi giorni mi è venuta l'idea di orchestrare il brano lasciando immutate le parti del pianoforte principale e dei tre pianoforti giocattolo e aggiungendo gli strumenti dell'ensemble del Liceo Musicale "Plana" di Alessandria: flauti, clarinetti, Sassofono tenore, chitarre, violini I, violini II, violoncelli.
L'orchestrazione, in definitiva, è passata da così...


A così...



Sono abbastanza soddisfatto... Un po' preoccupato perché il brano, che alterna continuamente sezioni in 3/4 e 5/8, mi pare sia un po' "diffile"...
Staremo a vedere... Ho molta fiducia nelle ragazze e nei ragazzi del nostro nuovo indirizzo...così come sono rincuorato dalle grandissime capacità delle mie bravissime e dei miei bravissimi colleghi...ottimi musicisti e insegnanti... Insieme siamo una squadra imbattibile!

In attesa di ascoltare "Lungo il fiume", potrete farvi le orecchie con le esecuzioni del nostro Ensemble attualmente presenti in rete...
Non è troppo tardi per ascoltare la nostra versione "frullata" di White Christmas...


Non ha scadenze, invece, il brano bellissimo di Bill Frisell, proposto dall'Ensemble nella stupenda versione di Marco Silletti, docente di chitarra presso il nuovo Liceo Musicale...


Ricordo a tutte/i voi che, se vorrete vedere/ascoltare l'Ensemble in azione, potrete venire nell'aula magna del Liceo "Plana", ad Alessandria, sabato 10 gennaio...alle ore 10... Le ragazze e i ragazzi si esibiranno di nuovo per tutte/i coloro che vorranno ascoltarle/i...

A questa sera...


Nessun commento:

Posta un commento