Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 5 gennaio 2015

05/01/2015 Lunedì pomeriggio... Ciao Pino...

Buon pomeriggio...


Per iniziare il POST di oggi pomeriggio devo ritornare alla sera del 31 dicembre...quella appena trascorso...
Ero a casa... Lavoravo e, al tempo stesso, tenevo accesa la TV...giusto per non sentirmi troppo "solo"...
Mi sono abituato fin da giovane a comporre con quel marchingegno infernale acceso...
Sulla risibile qualità del programma proposto dai Rai uno in prima serata ho già detto e scritto in un POST di qualche giorno fa...
D'un tratto ecco qualcuno che in quella trasmissione non c'entrava proprio nulla: Pino Daniele...
E' stato da sempre il mio cantante/musicista pop italiano, preferito... 
Non sono parole di circostanza...
L'ho amato da subito per quel suo modo unico e irripetibile di frullare la Musica napoletana con il Blues, il Soul, il Funky e la Fusion... Vero precursore della Musica Crossover...


I miei amici più cari, gli Zotto, Giorgio, Ivano lo sanno bene...
All'inizio degli anni ottanta non mi sono perso un suo concerto nel Nord Italia... Da Cremona, a Brescia...a Novi Ligure...e ancora...
L'ho seguito fin dai tempi di "Nero a metà"...ma anche prima...
Proprio recentemente aveva riproposto il suo Tour con quel titolo "leggendario"...
Canzoni come "Napule è", "Quanno chiove", "I so' pazzo", "Yes I Know My Way", "Alleria", "Tutta 'nata storia"...e le più recenti "Se mi vuoi" e "Anna verrà" mi sono entrate dentro e mi hanno fatto crescere...come uomo e come musicista...
Immaginatevi la mia felicità quel giorno in cui, io e gli Zotto, abbiamo avuto l'onore di condividere esperienze musicali con Karl Potter, il suo percussionista...
Insomma... Sono legato a Pino Daniele da troppi anni per non rimanere completamente affranto dalla notizia della sua morte... Sono certo che sia così anche per molte/i di voi!


Quella sera, su quel palcoscenico di Courmayeur, mal disposto da quella oscena trasmissione, non l'ho seguito molto... Ho solo pensato quello che ho scritto sopra: "perché Pino ti sei confuso in mezzo a quel gruppo di dilettanti?"
Alla fine della sua prima esibizione Flavio Insinna ha detto che Pino sarebbe tornato sul palco più tardi...


Allora ho di nuovo parlato idealmente a Pino: "no, mio caro, con tutto il bene che ti voglio, io qui ad aspettarti non ci sto"...
Quella è stata la sua ultima apparizione in TV... 
A riflettori spenti Pino, alla domanda di un giornalista Rai sulle aspettative per il nuovo anno, aveva accennato alla speranza e  a  nuove strade da percorrere...
Dopo poche ore, per ironia di una sorte drammatica e capricciosa, ha incominciato il suo cammino più lungo...quello di un uomo, ormai, finito nella storia...immortale...





A questa sera...


Nessun commento:

Posta un commento