Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 18 gennaio 2015

18/01/2015 Domenica mattina... PENSIERI SERI... E' il momento di essere chiari!

Buon giorno e buona domenica...


State passando un buon Week End?
Sì?
No?
Non sapete?
Forse?
Può darsi?
Mah?
Ci sono un sacco di possibili risposte...


Molte amiche e molti amici hanno detto-scritto la loro al proposito  nei miei social... D'altra parte era quello che chiedevo ieri con il  mio "Immaginando", avvalendomi di questa immagine...


GRAZIA, per esempio, ha fatto un bel discorso sui "sì" e sui "no" nei processi  educativi dei figli... In pratica, per riassumere, la cara amica sostiene che con i figli non bisogna MAI usare i NI!  
Parole sacrosante!
Qualcuna/o ha scritto che da un po' di tempo ha bandito l'indecisione e ha incominciato a dire dei secchi "NO!"...
Per la verità anche io, alla mia veneranda età, ho incominciato a dare qualche risposta categorica... "Sì!"... "No!"...
Tra l'altro...non è detto che dire NO sia una scelta negativa... Per esempio alla domanda: "mi vuoi lasciare?" rispondere "NO!" è confortante... Il contrario sarebbe catastrofico...
Il fatto è che io non sempre riesco a dire con chiarezza SI e NO... Per la verità spesso non so dire di NO...


Esempi:
Domanda:
"Fai un concerto con noi il 24 aprile"
Risposta ufficiale:
"Ecco...vedi...non so se ci sono...dammi un attimo per pensarci"
Risposta che dovrei dare:
"NO, non ci sono"
Domanda:
Ti va di prendere altre due ore al mattino a scuola, così quella classe ha te come insegnante di arte?
Risposta ufficiale:
"Uhm...il fatto è che ho già trenta ore e un po' di impegni...mah...entro quando devo rispondere?"
Risposta che dovrei dare:
"NO...ho già troppe ore"


Domanda:
"Puoi occuparti tu del corso pomeridiano di canto corale tibetano?"
Risposta ufficiale:
"Mi piacerebbe...tuttavia non credo di poter trovare il tempo... In che giorno della settimana dovrei farla?"
Risposta che dovrei dare:
"ASSOLUTAMENTE NO! Ho un'attività di musicista da mandare avanti e non ho ASSOLUTAMENTE tempo!"
Raffaella, prima di arrendersi all'evidenza di fronte al mio caso pietoso, mi ha spiegato più volte che rispondere nella seconda modalità significa essere ASSERTIVI!


Sto cercando di imparare...come sto cercando di migliorare tante cose (forse troppe) di me...
Detto questo...passo a un altro punto...
Avete seguito il caso del rientro delle due giovanissime ragazze italiane rapite in Siria? 
Sì?
No?
Non ammetto altre risposte...
Ebbene... Avete capito tutto?
Io sono rimasto abbastanza schifato dal comportamento di molti politici, opinionisti, giornali, comuni cittadini che hanno criticato l'operato del governo... In definitiva, qualora sia stato pagato un riscatto per le due ragazze, molti connazionali hanno gridato allo scandalo... In definitiva molti italiani hanno espresso un parere simile: "se la sono andata a cercare, cosa dobbiamo spendere tutti quei soldi per loro e per alimentare il terrorismo?!"...
E' un po' la storia delle vignette di Charlie Hebdo: "i terroristi hanno ammazzato dodici persone ma, d'altra parte, queste se la sono proprio cercata"...


Mi accorgo che il POST sta prendendo una piega diversa da quella che gli volevo dare...
Mi stavo occupando delle risposte chiare: Sì o No...
In realtà il riferimento alle due cooperanti italiane rapite in Siria non è casuale ma piuttosto causale...
Venerdì sera, su La7, dopo il TG delle 20:00, Lilli Gruber, nella sua trasmissione "Otto e mezzo", ha ospitato il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni... Devo essere sincero, il politico non si è comportato male... Ha detto cose sensate... Tuttavia, alla domanda della giornalista: "il governo ha pagato un riscatto?", il nostro uomo non è stato in grado di rispondere con un chiaro "Sì" o un palese "No"... 


Ha incominciato ad arrampicarsi sugli specchi, fare giri di parole...è scivolato persino in qualche parola di derivazione dialettale...
Per tutto il giorno il ministro ha dribblato la risposta...
Sono più che consapevole che avrà i suoi più che buoni motivi per non rispondere con una semplice sillaba... Probabilmente i servizi segreti gli hanno imposto il massimo riserbo... Tuttavia ritengo che  sia davvero ora di cambiare musica in questo nostro paese... Basta con i politici che si arrampicano sugli specchi nel tentativo di non dire nulla di chiaro... Basta con i politici che annaspano come gechi ciechi sulle pareti più che scivolose di una politica poco seria...
Caro ministro Gentiloni... Lei ha tutta la mia solidarietà (ammesso che le interessi)... Non è facile fare la figura del farraginoso anche contro la propria volontà...
La voglio aiutare... Le suggerisco alcune risposte che potrà dare alla prossima domanda:"il governo italiano ha pagato un riscatto per le due giovanissime cooperanti italiane?"
1) Sì, dodici milioni di euro
2) Sì, ma non dodici milioni di euro...bensì 5 milioni (o la cifra che sarà)
3) Assolutamente no!
4) Non posso rispondere perché c'è un segreto istruttorio imposto dai servizi segreti.
E' tutto chiaro?
Sì?
No?
Forse?


Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento