Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 12 gennaio 2015

12/01/2015 Lunedì mattino... PENSIERI SERI...come sciacalli...

Buon giorno...


Allora...avete pensato?
Era un "immaginando" quello di ieri...e partiva da questa immagine...


Vi ho scritto ieri brevemente di Keith Haring, il suo autore...uno degli artisti più celebrati tra gli anni ottanta e novanta dello scorso secolo... 
Nato il 4 maggio 1958, è morto il 16 febbraio 1990, non ancora trentaduenne...di AIDS...
Ieri ho accennato a Masaccio, Mozart, Pergolesi, Schubert...enormi figure della storia dell'arte morte precocemente... Francamente non so se Keith Haring sarà mai considerato dello stesso "peso"... Tuttavia è indubbio che i suoi segni e i suoi disegni hanno impresso una grossa spinta emotiva e artistica al mondo intero...
Vedete, per esempio, cos'ho fatto io? Ho utilizzato una sua opera per dare il "La" a un pensiero distante anni luce dal suo... Eppure quegli omini, minuscoli, su un loro simile più grande, hanno "assonato" molto con il mio sentire di questi giorni...
Un amico, per voce della sua cara moglie, ha interpretato il mio pensiero, sintetizzato dall'arte di Haring, così: "uomini deboli e fragili che si fanno aiutare dal più forte"...
Pensate un po'... Il suo pensiero è totalmente divergente dal mio... Io ho infatti utilizzato quegli omini minuscoli per raccontare la "piccolezza" dell'animo umano...


Esseri abietti, senza morale, senza coscienza, senz'anima che approfittano dei loro simili...nel momento del loro più grave disagio...
Vedete come l'arte e il pensiero possono prendere strade diverse?
E sapete a cosa mi riferivo quando ieri ho lanciato il mio "Immaginando"?
Pensate...a Pino Daniele e a quei bastardi senza cuore che, nei giorni del devastante lutto che ha investito la sua famiglia, hanno approfittato del momento per violare la sua abitazione e derubarla delle cose più importanti della sua vita appena conclusa...
Immaginate ancora...
La compagna di Pino Daniele, già assalita da mille perché, è tornata a casa dopo una girandola di emozioni pesantissime... Pensate alla sera del dramma...ai giorni successivi...alle polemiche...al doppio funerale...all'idiozia di certe persone che hanno profanato l'intimità del grande musicista appena scomparso facendosi un selfie con la sua salma... Pesante alla pesantissima esposizione mediatica di un fatto così doloroso e, comunque, privato...



Ebbene...
Al termine di tutto questo, la compagna di Pino è tornata a casa, nella loro casa, dove il dramma ha avuto inizio... Pensate alla tristezza nel tornare in quel luogo bello, intimo, carico di cose sincere...e pensate  all'umiliazione, alla rabbia, alla violenza provate di fronte alla casa saccheggiata da sciacalli senza cuore...
Pensate a Pino Daniele, ormai altrove, al suo passato ancora "caldo"...al furto subito delle sue cose "terrene"... 
Pino, sarai in grado di vedere ciò che capita sulla terra ora?


Questo è il mistero più grande della morte...più grande di quello della (eventuale) resurrezione...
Io penso e non mi do pace... Può essere un uomo tanto feroce? Approfittare della debolezza altrui, una debolezza che sfocia nella morte, nel lutto, per colpirla negli affetti più intimi?
Com'è possibile che certe persone non provino alcun disagio emotivo profanando l'abitazione di una persona, famosa o no, appena passata a "miglior vita"...
Ma sarà davvero una vita migliore quella di là?
E quei maledetti...proveranno mai vergogna, rimorso?
No...i mostri non si spaventano guardandosi allo specchio perché sono abituati alla loro bruttura!
Non temono l'inferno perché ci vivono costantemente...in ogni secondo della loro povera, poverissima vita...
Andranno avanti così...a vivere, come sciacalli...ai bordi della vita onesta che, spesso, invaderanno con il loro marciume...


Nei giorni della notizia del furto nella masseria di Pino Daniele, a Magliano, nella meravigliosa Toscana, la TV  ha invaso la nostra quotidianità con le immagini terribili e infernali di Parigi...
Il furto nella casa del grande musicista è passato quindi un po' in sordina...
A me, però, ha fatto male... Mi ha ferito sapere anche che i maledetti hanno preso anche le chitarre di Pino...  Che fine faranno?
Le venderanno a carissimo prezzo a feticisti entusiasti? Le venderanno per pochi euro al primo idiota che non capirà neppure mai  l'importanza dell'arte?
Le immagini di Parigi hanno aperto ferite profonde in tutte/i noi che abbiamo fatto fatica a pensare che quello che vedevamo in TV fosse la VERA REALTA'!
Altrettanto male mi ha fatto la notizia del furto di cui vi ho detto...
Il mondo, così bello e incredibile, sa essere anche tremendo e raccapricciante...come la vita...



Buona giornata...


1 commento:

  1. Romeni, rom, extracomunitari, chi sarà stato? La moglie di Daniele deve chiedere i danni al pd che fa entrare questa gente priva di cuore.

    RispondiElimina