Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 18 gennaio 2014

18/01/2014 Sabato mattino... IMMAGINANDO...la creatività...

Buon giorno...


E se vi facessi immaginare di sabato mattino? 
Cosa ne pensate?
La domenica è stata già ampiamente sperimentata... 
E il sabato? 
C'è un giorno giusto per immaginare? 
No... 
L'immaginazione ci deve accompagnare ogni giorno...tutte le settimane... ogni mese...in tutti gli anni... L'immaginazione DEVE far parte della nostra vita...
Immaginazione...sinonimo di creatività?
Cosa ne pensate?
Ecco l'immagine su cui vi invito a riflettere...a immaginare...


Non è un mio scatto... E' una mia "rilettura" di una celebre testimonianza del volo immaginifico degli uomini che hanno passeggiato sul nostro pianeta migliaia di anni prima di noi... Tempo perso? In fondo anche questi piccoli lavori di "fotoritocco" sono microscopici esercizi di creatività...
Dunque il mio piccolo lavoro sarà stato speso invano? Oppure sarà uno stimolo per farvi viaggiare in un mondo che ci appartiene...quello della fantasia...dell'immaginazione... Atmosfera magica che possediamo come dono ancestrale di genere... Patrimonio del cervello e del cuore che già i nostri preistorici progenitori possedevano... Basti guardare le pitture parietali e le incisioni delle grotte di Lascaux, Altamira...della Valcamonica... La mia immagine parte...o arriva da laggiù...dai "segni" del tempo...
Non è fantastico? Ancor prima di imparare i codici della scrittura gli uomini traducevano la loro immaginazione in segni che "parlavano"... E parlavano ai loro simili coevi...e parlano a noi...
Un testimone della fantasia che giunge a noi...e ci arriva attraverso i bambini...maggiori depositari della fantasia innata...
L'ingenuità dell'uomo preistorico è insito nell'ingenuità del bimbo dei nostri tempi che deve ancora scoprire il mondo...deve ancora scoprire chi è... Che vita meravigliosa quella dei piccoli...che hanno una "palestra", la loro vita, all'interno della quale devono allenarsi per crescere... I loro "pesi"...i loro "attrezzi" sono quelli della fantasia, della creatività e dell'immaginazione...che poi...pesi non sono...perché l'immaginazione, la creatività...la fantasia sono leggerissimi...per quello sanno farti volare...in alto...lontano...
Io mi fermo qui...
I "però" metteteceli voi...
Io, i miei, li metterò nero su bianco...bianco su verde...domani... I miei "pensieri seri" arriveranno la domenica mattina...all'inizio di un nuovo giorno di festa... E spero che qualche genitore che leggerà il mio POST tragga spunto dagli elementari concetti che esprimerò (non sono uno psicologo) e porti il proprio bambino, o i propri bambini, via da un mondo che non lascia grandi spazi per l'immaginazione...
Provate anche voi... fermatevi...e liberate la vostra fantasia....
Vi aspetto nei COMMENTI...o ovunque voi vogliate...

Buona giornata...


Nessun commento:

Posta un commento