Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 5 gennaio 2014

05/01/2013 Domenica mattina... PENSIERI SERI... IV Report del "Sicilia Tour"...Il concerto di Scicli...

Buon giorno...


Oggi è domenica...una domenica comunque particolare... E' il penultimo giorno di festa... Se fossi a casa avrei di che lagnarmi per la fine del lungo periodo vacanziero... Vi ho già scritto mille volte che patisco tremendamente la fine delle feste...che sia una semplice domenica o...molto peggio...un periodo prolungato di vacanza dal lavoro matto e disperatissimo... Non che voglia a tutti i costi scomodare il grandissimo Giacomo Leopardi...
Oggi, però, non è una domenica come le altre... Mi sono svegliato in un letto d'hotel a centinaia di chilometri da casa...a centinaia di chilometri dalla ripresa delle scuole e da tutto quello che ne deriva...viaggi...riunioni...stress...
Questa mattina non mi sono svegliato nel mio adorato divano ma in un lettone di un Hotel molto bello...dal quale posso contemplare una piscina che fa venire voglia di tuffarsi... Vi dirò...i 19 gradi  di un gennaio, che è primaverile persino dalle mie parti, non mi tengono poi così lontano dall'idea di mettere almeno un piede dentro a questo ben di Dio...


La struttura che ci ospita è veramente notevole...


La Sicilia è una terra straordinaria...terra che profuma di limoni... Tu cammini per quelle strade piene di sole e senti la primavera... Noi, per avere un risultato simile, dobbiamo aspettare ancora due mesi...forse tre...
C'è poi un gigante...amico...ma neanche tanto...che si fa notare con la sua prepotente presenza... E' l'Etna...che in questi giorni ha deciso di festeggiare la fine delle feste con fuochi d'artificio per nulla artificiali... Lava incandescente che fa a pugni con l'algida coltre di neve che lo addobba come si fa con gli alberi di Natale del salotto buono...


Riusciremo a tornare a casa martedì mattina? Perché se sua maestà il vulcano decide di fare il suo show non c'è aereo che tenga... Non è che faremo la fine dei passeggeri di New York...bloccati dalla bufera di neve?
Mentre il dubbio ci assale...ma neanche tanto...ieri pomeriggio ACROSS DUO ha tenuto il primo dei suoi tre concerti...
La location era spettacolare... Il palazzo Spadafora di Scicli è stato veramente all'altezza della situazione... Suonare in posti come quello è già un successo...musicale ed emotivo...
Quella imponente struttura barocca si presenta già bene al suo ingresso...

La locandina del nostro concerto si fa piccola piccola di fronte a cotanta magnificenza...


All'interno ci imbattiamo in una processione di stanze...una dentro l'altra...caratteristica delle costruzioni di un'epoca in cui si erigevano palazzi belli e sontuosi...


C'era una volta... Potrei iniziare così per descrivere i soffitti da favola di ogni stanza... Ovvio che, sin dalle prove, io e Claudio abbiamo capito che quel posto ci avrebbe ispirati...



Prima del concerto ci siamo concessi cinque minuti d'aria...giusto il tempo per bere un caffè...un rito che io e il mio socio compiamo sempre prima di  ogni performance... Quei cinque minuti a piedi alla ricerca del bar ci ha permesso di vedere il resto della via...set naturale e meraviglioso della fiction dedicata al Commissario Montalbano...



E poi...il concerto... Non c'è stato un pubblico oceanico...ma c'è stato un pubblico stupendo...fatto di gente meravigliosa...gente motivata all'ascolto della nostra Musica... Gente di Scicli...ma anche della mia terra... Amici della mia città che si ritrovano sciclitani di adozione...così come amici alessandrini di origini sciclitane... E poi gente lombarda...e altra...figlia di quella Sicilia che sa di limone trecentossessantacinque giorni l'anno...









Si è creato un clima d'altri tempi... E come poteva essere diversamente in un palazzo così importante? C'era un clima che sapeva di Salonmusik... o, se preferite, di Housmusik ottocenteschi...  Un clima nel quale noi che suonavamo guardavamo negli occhi chi, a sua volta, ci guardava... Un dialogo musicale, verbale e non verbale... Una bella atmosfera...che non si crea quando il pubblico è distante e i musicisti su un palcoscenico...
Grazie Sicilia...ancora una volta mi hai sorpreso...
Grazie all'ottima Marilin Ruffino, External consultan...indispensabile nel lavoro di organizzazione e promozione degli eventi siciliani... Alcune delle fotografie postate questa mattina sono sue...
Grazie a Renza, cara amica a cui devo alcune delle belle fotografie del concerto...
Alla fine, di ritorno in hotel, complice l'ora tarda, io e Claudio abbiamo avuto ancora la possibilità di fare il punto della situazione sorseggiando un ottimo vino locale e mangiando qualcosa nel bellissimo ristorante dell'hotel...tutto per noi...




Davvero la fine delle vacanze è a molti...molti...molti chilometri da qui...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento