Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 11 gennaio 2014

11/01/2014 Sabato mattino... PENSIERI SERI... Non trovate che al mattino sia troppo buio?

Buon giorno...


Che inverno strano è questo! Anche i  questi giorni di gennaio la temperatura è ben superiore allo zero termico... Ieri, per esempio, alle 06:30, c'erano 7 gradi... Alle 13:30 i gradi erano tredici... Certo tutti i giornali ci scrivono, e tutti i telegiornali ci dicono, che tra poco il freddo arriverà... Intanto saremo a metà gennaio...e questo, dal punto di vista psicologico, è un gran bene... Certo mi voglio augurare che questo tempo bislacco non ci faccia pagare tutti questi benefici climatici flagellandoci a marzo e aprile con temperature polari... Aggiungiamo che, se andrà ancora avanti così per un po', ci troveremo le piante da frutto in fiore durante i giorni della merla...così alla prima gelata saremo nella mer... Ops...questo pensiero serio sta diventando una PESCIADE!
No...non è quello che volevo fare.... Torno nei ranghi...e ci torno dicendo che le nostre miti temperature non sono nulla rispetto a quel caldo primaverile che sapeva di limone che mi ha accarezzato nei giorni del "Sicilia Tour"... Aggiungo, e mi annoio da solo, che è tutta da verificare l'antica credenza che racconta di terremoti accaduti lungo il nostro stivale, e nel mondo, proprio nei giorni preceduti da temperature superiori alla media...
Ok...mi sento molto il colonnello Bernacca...o il più recente, e meno blasonato, Giuliacci... Quello che volevo scrivere questa mattina era comunque tutt'altro... Volevo raccontarvi della mia sensazione vissuta in questi giorni di levatacce lavorative...
La domanda che vi pongo, dopo essermela posta in precedenza, è questa: non trovate che le nostre mattine siano più buie del solito? Intendo dire questo: ogni mattina, quando suona la sveglia, alle 05:21, non mi aspetto di trovare il sole... E' ovvio...siamo in inverno! Però mi pare, e potrei sbagliarmi, che gli altri anni, a gennaio, il mio arrivo in Casale Monferrato coincidesse con l sorgere della nostra stella... Ho ben presente quel bel chiaro di un'alba comunque tardiva che mi riempiva il cuore... Più di una volta mi sono fermato a fotografarla... Il disco rosso fuoco (e come potrebbe essere diversamente) del sole faceva capolino tra le nuvole (se c'erano) e si faceva poi vedere durante il viaggio... Appariva...prima timido...poi spettacolare e magnetico... Un disco gigantesco...arancione...netto...senza eccessiva luminosità...tanto che si poteva guardare negli occhi... Che poi il sole gli occhi non li ha... Ad ogni modo, poesia a parte, quel sole è sparito... Che ci sia un cielo plumbeo o serenissimo (senza neppure essere a Venezia) il sole non compare all'orizzonte... 
Al mattino, così, entro a scuola al buio... Un buio che sa di eclissi...e se fosse un'eclissi esistenziale? Voglio dire...è possibile che quest'anno sia più buio degli altri anni? E' una domanda che mi pongo da prima di Natale. Le vacanze mi hanno distratto dal pensiero, tornato prepotentemente in auge con la ripresa delle lezioni... Voi che ne dite? Avete provato anche voi questa sensazione? Avete letto qualcosa a tale riguardo? Mi potete dire qualcosa?
Perché, sapete cosa vi dico? Che ho paura che questo buio drammaticamente protratto in un inverno che si finge primavera sia solamente imputabile a un mio stato dell'anima... Forse, col passare degli anni, l'uomo vede sempre più buio (o nero)... La vecchiaia può fare questo?
Nel dubbio proseguo il mio cammino di viandante di questa vita che, buio a parte, continua a piacermi parecchio... Proseguo il mio cammino e tengo le luci accese...anche dentro di me...

Buona giornata...


1 commento:

  1. Siamo in molti ad avere questa sensazione di anomalo buio...pensa che persino al supermercato proprio stamattina sentivo commenti stupidi in merito!!! Penso sia un fattore strano, ma è anche vero che a gennaio, di norma, la neve che cade o si ferma "illumina un po' e schiarisce il cielo". Il grigiore inoltre non aiuta a mantenere alto il morale, quindi noi tutti possiamo avere una "caduta di buon umore e vedere meno luce".
    Hai ragione Enrico, cerchiamo di lasciare accesa la luce dentro di noi e questo ci aiuterà sicuramente! Buona giornata

    RispondiElimina