Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 28 luglio 2013

28/07/2013 Domenica pomeriggio... A bocce ferme...

Buon pomeriggio...

Oggi, archiviato il concerto di ieri...con l'adrenalina che non c'è più (è normale), raccolgo un po' le idee...
L'esperienza di ieri è stata per me molto, molto bella... Ho incontrato un pubblico nuovo...e questo ha conosciuto me...



Bella esperienza, davvero...
Per questo devo ringraziare, innanzitutto, il mio socio e amico Claudio Gilio che mi ha dato l'input di preparare questo programma di "rottura" in un festival a vocazione essenzialmente barocca, il Voxonus Festival... Ringrazio anche l'Orchestra Sinfonica di Savona e tutto il suo eccezionale staff...così come tutto il personale dell'Accademia musicale di Savona... 
Difficilmente mi sono trovato a suonare in un posto così bello... Che meraviglia... 







Tutto era ideale...la location, il pubblico, veramente competente... Si capisce subito se chi hai davanti e ti ascolta è lì per caso o è consapevole di quello che è venuto a sentire...
Mi è capitato di ascoltare alcuni discorsi nella platea prima del mio recital... Era tutto un parlare di Musica barocca, di quel brano...di quell'altro...di quell'autore e di quell'altro ancora...



Poi c'era un clima bellissimo...un caldo torrido ma bello...perché l'estate lo prevede e noi lo vogliamo... Suonare a quelle temperature non è per nulla facile... devi fare i conti con le mani che scivolano sulla tastiera, il sudore negli occhi... Però, sapete cosa vi dico? Che è bello sentire che le note entrano, una dopo l'altra...e le gocce di sudore si mischiano ai suoni...sparpagliandosi sulla tastiera, confondendosi con le note...



Poi è arrivata anche lei...la Luna... Certo non era più in forma come la settimana scorsa... Era solo metà...ma quanto era bella!
Ecco...così sì...così è bello suonare...
Ho messo su questo programma appositamente per il festival di ieri... Penso che lo farò diventare un'altra possibilità nei miei recital... Il pubblico mi ha chiesto il CD... Naturalmente io non l'avevo... Si è "accontentato" del mio DISTANZE... Nella foga mi sono scordato di dire che avevo con me anche "MUSICA PER UN ANNO", il CD precedente... Lì avrebbe potuto incontrare di nuovo una versione "strana" di Summertime e una, abbastanza barocca di "Autumn Leaves"... 
A proposito... Questo è stato il programma che ho eseguito...



1) Preludio in Do maggiore dai 23 pezzi facili di Johann Sebastian Bach
2) "Aria sulla quarta corda", tratta dalla Suite n.3 in Re maggiore di Johann Sebastian Bach (con interpolazioni di "A Whiter Shade of Pale" dei Procol Harum)
3) Preludio in Do maggiore tratto dal I quaderno di Anna Magdalena (1722)
4) Cantata BWV 147 di Johann Sebastian Bach con escursioni in "All Blues" di Miles Davis
5) Angela di Luigi Tenco con interpolazioni del Minuetto in sol minore dal I quaderno di Anna Magdalena e dalla "Tocca e Fuga in re minore" di Johann Sebastian Bach
6) Domenico Scarlatti, Sonata in Do  maggiore K. 159 L. 104, "La Caccia"
7) Adagio di Benedetto Marcello interpolato con "Autumn Leaves"
8) Aria "Lascia ch'io pianga" dal "Rinaldo" di Georg Friedrich Haendel, interpolato con "But Not for Me" di George Gershwin
9) Preludio in do minore tratto dai 23 pezzi facili di Johann Sebastian Bach
10) Estate, tratta da "Le quattro stagioni" (da "Il cimento dell'armonia e dell'invenzione" di Antonio Vivaldi, interpolata con "Summertime", tratta da "Porgy and Bess" di George Gershwin...



Ecco...ora sapete tutto.. Sapete cos'ho suonato e cosa suonerò...ancora...



Buon pomeriggio...


A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento