Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 11 luglio 2013

11/07/2013 Giovedì mattino... PESCIADE... Scatto...d'ira...

Buon giorno...



Ok, oggi vi parlo di scatti...ma non è un "Immaginando" questo nuovo POST... Gli scatti di cui vi parlo non sono per nulla poetici...semmai sono patetici...
Non capite? Eh, lo credo, non sono ancora arrivato al nocciolo del problema... Diciamo che non ho ancora centrato l'obiettivo...
Metterò a fuoco entro un secondo... Insomma...vi parlo di una cosa che tutti, o quasi, avete fatto almeno una volta nella vita: le fototessera alle macchinette!
Partiamo da una considerazione di ordine generale... Le macchinette sono molto economiche...sulla carta... Un fotografo professionista per farvi quattro fototessera quanto vi può chiedere? Dodici euro? Quindici? Venti? Dipende da fotografo a fotografo, da città a città, da regione a regione...insomma, avete capito no? La macchinetta vi fa lo stesso servizio con quattro euro... Ma siamo sicuri che sia proprio lo stesso servizio?
Uhm...a occhio, ed è proprio il caso di dirlo (d'altra parte le foto non si vedono con le orecchie), direi di no!
Vi racconto la mia recentissima storia... Una storia di ieri...
Avevo bisogno con urgenza delle foto per il nuovo passaporto... Dovevo fare di corsa...i fotografi erano chiusi a quell'ora... Non potevo aspettare... DOVEVO FARE LE FOTOTESSERA SUBITO! Poco dopo sarei partito alla volta della Questura di Alessandria per avviare le pratiche per il nuovo passaporto... Avrò un concerto in Russia tra un po' e in questi giorni devo avere il documento nuovo per le pratiche dell'invito da parte del Conservatorio di Magnitogorsk...
Faccio mente locale... La macchinetta è vicino alla stazione ferroviaria...al Movicentro... Mi precipito... E' libera... Per forza... Chi se lo fila quel mostro? Eccolo, in tutta la sua meravigliosa e colorata bellezza...



Un problema... Ci vogliono quattro euro in moneta... Il bar è chiuso... Cosa faccio? Un momento... In auto tengo sempre le monetine per l'autostrada e per la macchinetta del caffè della scuola... Ce l'ho!... Via...entro... sono sempre imbarazzato quando devo fare le fotografie... Figuriamoci in quel coso!
Mi siedo sul seggiolino... La macchinetta incomincia a parlare... C'è il solito pullman di linea parcheggiato a fianco, con il motore acceso... 



Due problemi: 1) sono seduto ad altezza marmitta...mi sento quasi una marmotta, addormentata nel periodo del letargo... Il monossido di carbonio mi sta "imbabanendo"... 2) Il motore fa un rumore del diavolo... La vocina della macchinetta è bassa di volume... Sento una cosa simile: "Prego...ins...re la ...ta e scegli... la for... che...ssss...gnac...patatrac..."
Ok...non sono scemo...non è mica difficile... devo inserire le monete... Anzi...devo inserire una moneta alla volta...schiacciare un bottoncino...poi devo inserire un'altra moneta...sino al raggiungimento dei fatidici quattro euro...
BENE...ora posso scattare... Eh no... Devo scegliere il formato...



Tutte piccole? Tutte medie? Quattro medie, due piccole una grande? Quattro medie e una gigantesca? MA COSA NE SO IO?! Quale sarà il formato giusto per la fotografia del passaporto? Per la nuova patente ci va piccola...per gli altri documenti? BOH?! Vado a intuito... Prendo la serie di foto medie...vecchio formato... Insomma...se va bene per la carta d'identità andrà bene anche per il passaporto...
Premo... ATTENZIONE! La macchina mi dice di mettermi in posa... Almeno lo intuisco: "preg...met...e in ...sa e sta... f.rmi..."
Sto fermo, per la carità... Ma scatterà? Mi guardo intorno...ZAC!
Ha scattato... NOOOOO! 



Non ero a posto! UN MOMENTO! La macchinetta, che gentile, mi dice che se la posa non mi piace la posso rifare... Basta premere il pulsante... Lo faccio subito...
Sta per scattare... I capelli....saranno a posto? Ah ah ah ah ah...e quando mai lo sono stati? Mi sistem.... ZAC!!!!! NOOOOOO! 



Di nuovo...ma allora sono proprio rincoglionito! Un momento... La macchina mi da' ancora un'altra possibilità... La sfrutto subito...premo il bottone...mi metto in posa...mi cade la custodia degli occhiali... E' un attimo! L'istinto è quello di afferrarla... ZAC! 



Terza e ultima possibilità... Fine delle mie velleità di modello...
Cosa fare? I fotografi sono sempre chiusi...il bar anche... Nemmeno un passeggero all'orizzonte... In compenso il pullman mi spara sempre il suo carico di monossido di carbonio... 
Frugo nel marsupio, cerco in macchina, sotto al sedile, EVVIVA! Altri quattro euro... Ci posso riprovare! Uhm...però...così incominciano a essere otto euro... Quasi quasi conveniva andare dal fotografo... Eh già...ma i fotografi alle sette del mattino sono ancora chiusi! Ma possibile? Perché non fanno orari più disumani?! Sono solo io che non dormo?! VA beh...è inutile recriminare... Ricomincio la procedura... Un euro, due, tre...quattro...intervallati dal bottoncino premuto una volta mandata giù la moneta...
Cerco di darmi un tono... Per un musicista non dovrebbe essere difficile... ZAC! 



Oh...ma che faccia da funerale! Possibile? La signorina meccanica mi concede la seconda possibilità... Ormai sono preparato... Abbozzo un sorrisino...ZAC! 



DA PERFETTO CRETINO!
Ho l'ultima possibilità... Ma gli occhiali sono a posto?
Uno, due ZAC! 



E poi...quei capelli...forse era meglio tagliarli...
Sono le otto...sono esausto... Mi arrendo... Scelgo le meno peggio...anche perché, ve lo confesso, ho investito altri quattro euro... E' arrivato l'autista del pullman... Sarà perché si sentiva in torto per l'intossicazione da monossido...sarà perché gli facevo pena (avevo una faccia)...mi ha cambiato cinque euro... Con quelli (anzi...con quattro di quelli)...ci ho riprovato... Mi sentivo come i giocatori d'azzardo di fronte alle macchinette mangia soldi dei bar... ZAC...



RIZAC...



CONTROZAC...



In questura le fotografie me le hanno prese... La gentile signora rideva... A essere proprio sincero, secondo me, pensava: "questo in Russia non lo faranno mai entrare..."

Buona giornata...



Nessun commento:

Posta un commento