Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 19 luglio 2013

19/07/2013 Venerdì pomeriggio... Gli occhi dell'aquila...

Buon pomeriggio...


Oggi prendo al balzo il suggerimento del mio caro allievo e grande pianista Mattia Niniano...
Ieri su Facebook mi ha scritto parole molto carine riferite al mio brano "Gli occhi dell'aquila"...
Lo considera uno dei suoi preferiti...
In bacheca mi ha scritto che è un peccato che lo suggerisca poco nei miei ascolti...
Ecco fatto!
Oggi vi propongo proprio questo mio brano...
De "Gli occhi dell'aquila" me ne sono occupato nel BLOG proprio un anno fa, precisamente il 26 luglio 2012...
Per avere notizie circa la persona che mi ha ispirato il brano vi indico, quindi, il LINK a quel POST...


Non sto a ripetere tutta la storia che potrete agevolmente rileggere nel LINK...
Il brano esiste anche nella versione cantata. Il testo è ricavato dalle parole apparse sui giornali locali e nazionali nel marzo 1919, in occasione della morte del grandissimo aviatore casalese Natale Palli, una morte molto sfortunata... D'altra parte, può una morte essere fortunata? Direi di no!


Sta di fatto che Natale Palli fu un intrepido aviatore della prima guerra mondiale... Suo il celebre volo su Vienna con Gabriele D'Annunzio... 


Quest'ultimo si vantò sempre di essere un grande aviatore... In realtà le sue ali erano quelle di Natale Palli... 


Casale Monferrato lo ricorda ancora... A lui e ai suoi due fratelli, Italo e Silvio, sono dedicate varie strutture cittadine... Lo stadio, l'aeroporto. Anche il Liceo scientifico porta il loro nome...
Intrepido in aria sfortunato a terra... Durante un'avaria al motore del suo aereo, tra il 20 e il 22 marzo 1919 fu costretto ad atterrare su una lingua di terra sulle Alpi... Vagò a piedi per ore alla ricerca della salvezza...arrivò a 50 metri dalle prime case... La nebbia gli impedì di vederle. Morì assiderato...


La Musica che ho scritto è la colonna sonora dell'omonimo cortometraggio scritto e diretto da me nel 2001...
Col tempo questo brano si è caricato di altri significati ed è diventato un brano davvero importante per me...

Ve lo lascio in questo pomeriggio in cui sembra essere tornata l'estate...almeno nell'aria...



UN ANNO DI BLOG
19 Luglio 2012





A questa sera...

1 commento:

  1. ...e quel volo su Vienna del 9/8/1918 si ricorda anche per l'uso del volantinaggio; infatti durante quel volo vennero lanciati su Vienna 50.000 volantini di propaganda politica, la cui distribuzione manuale era allora proibita!

    RispondiElimina