Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 9 agosto 2014

09/09/2014 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... Le piccole ali nel vento di Ciro Perrino

Buon pomeriggio...


Nel mio girovagare in una rete che a ogni click diventa sempre più immensa, ho conosciuto moltissimi artisti... Musicisti, attori, registi, speaker radiofonici, critici musicali...addetti stampa...
Non ho alcun pregiudizio... 
Mi piace conoscere artisti, musicisti prevalentemente, di ogni genere, di ogni luogo e di ogni età... 
Con alcuni entro in maggior sintonia e, di conseguenza, anche in un contatto che va al di là del semplice messaggio in bacheca nella pagina Facebook o nelle aree private del social network..
Uno di questi artisti è Ciro Perrino, pianista, percussionista, compositore, direttore d'orchestra...
Ha dei precedenti illustri essendo il fondatore e front man del gruppo Rock progressivo "Celeste". Pur avendo avuto un'attività relativamente breve (1972-1977), la formazione ancora oggi è ascoltata e seguita in più parti del mondo, soprattutto in Giappone.
Se volete conoscere meglio "Celeste" ecco il LINK alla pagina di Wikipedia...



Da un bel po' di anni Perrino si dedica alla ricerca di una Musica che trovi perfetta assonanza con la natura e quello che la circonda... Ciro, posso chiamarlo così perché in questi ultimi tempi siamo diventati amici, ritiene che la Musica non debba essere mai fine a se stessa ma debba sempre entrare a far parte di un disegno più ampio, fatto di ambiente, di immagini, di pensieri, di meditazioni... Ecco...la Musica deve aiutare a entrare in quel mondo della meditazione così difficile da raggiungere per molti di noi che non riusciamo a rallentare i ritmi di una vita che incede sempre alla velocità del suono ma non della Musica...e quindi del nostro respiro...del battito del nostro cuore...
Ciro Perrino, invece, ha le "chiavi" per entrare in assonanza con il nostro "interno"... Istruttore di Reiki, ha indagato molto approfonditamente le capacità taumaturgiche del suono (non sto parlando di musicoterapia ma di qualcosa di più "ancestrale")... Ecco allora che il pianoforte diventa lo strumento più adatto per veicolare suoni "giusti" per allineare l'anima allo spirito e al corpo...
Ecco perché la Musica pianistica di Rino Perrino non ha (volutamente) al suo interno grandi sviluppi tematici ma si basa su cellule che potrebbero essere riferite a un minimalismo raffinato, non "commerciale"... Ogni nota è pensata (forse meglio dire "sentita") con il preciso scopo di arrivare e risuonare dentro il nostro essere...
Per conoscere meglio Ciro Perrino vi invito a visitare il suo sito, molto bello, dove potrete conoscere tutto della sua filosofia e della sua arte, potrete acquistare i suoi numerosi CD, potrete vedere i suoi video... 
Ecco il LINK...



Dal suo sito ho preso a piene mani la sua biografia che riporto letteralmente per vostra comodità...

"Ciro Perrino è un originale artista che ha saputo creare uno stile musicale visionario unico che guida l’ascoltatore ad iniziare un percorso di ricerca interiore di sé. La sua esperienza musicale parte nel 1969 come batterista. Diventato poi compositore, ha sviluppato la sua carriera musicale solista come un viaggio di esplorazione interiore sperimentando la musica elettronica, quella colta, la barocca, la direzione d’orchestra, per arrivare al pianoforte, strumento che tuttora predilige. Acclamato e riconosciuto come un talentuoso del suo genere, si è dedicato a diffondere e condividere la sua musica come portatrice di un messaggio di benessere e pace interiore attraverso albums, concerti, interviste, eventi.
In un mondo in costante conflitto e crisi, Ciro riesce a riportare l’attenzione a ciò che abita dentro ognuno di noi e che non riesce ad essere ascoltato e quindi espresso. La sua musica è un viaggio iniziatico, un’avventura che ogni volta si rinnova con l’ascolto e che crea visioni di bellezza “ad occhi aperti”. La sua mission è quella di continuare a canalizzare la Musica delle Sfere ed a trasformarla in un unico genere musicale che è portatore dell’energia del Cuore.



Ciro Perrino nasce a Sanremo dove completa la sua formazione musicale ed inizia la sua attività come batterista e percussionista. Nel 1969 è uno dei fondatori del gruppo di rock progressivo IL SISTEMA e successivamente nel 1972 lo troviamo alla guida di CELESTE. Ciro prosegue la sua carriera artistica attraverso un’intensa attività che lo porta alla sperimentazione di nuove forme musicali legate all’uso di strumentazioni elettroniche.
Nel ‘79 decide di intraprendere una carriera solista. Ecco pertanto nel 1980 SOLARE, lavoro interamente strumentale contenente otto brani ognuno dei quali dedicato ai pianeti del nostro sistema solare. Del 1990 è FAR EAST con brani ispirati alla filosofia orientale. Segue nel 1992 THE INNER GARDEN, lavoro di grande originalità compositiva.
Alla fine del 1994 troviamo il nuovo album MOON IN THE WATER, ulteriore passo decisivo verso la perfetta sintesi tra musica classica e le sue moderne forme di espressione.Nel 1997 con DE RERUM NATURA, Ciro si dimostra più che mai compositore colto e preparato, un vero e proprio artigiano di suoni, elegante ed esperto. Segue un lungo periodo di studi che dà origine a L’ISOLA.
L’opera nasce dalla visita al lago d’Orta in occasione di un suo concerto. Ciro rimane colpito dalla bellezza dei luoghi ed in particolare dai suggestivi percorsi che circondano le mura del monastero che sorge al centro dell’isola di San Giulio. L’ISOLA si svilupperà in due versioni differenti. La prima versione del lavoro, del 2001, è registrata con un’orchestra sinfonica, che si rivela perfetta per poter utilizzare tutti i colori della tavolozza timbrica che solo un organico classico può offrire. Nel 2006 abbiamo la pubblicazione della nuova versione con un organico ridotto ma che rilegge la partitura in un’altra chiave, più ritmica, più terrena e materica.
PICCOLE ALI NEL VENTO è il titolo della nuova opera che è interamente dedicata al pianoforte. Tredici brani dal sapore descrittivo e fortemente impressionista, atmosfere rilassanti e coinvolgenti trasportano l’ascoltatore in un continuum di emozioni e visioni rasserenanti".


Nella sua pagina ufficiale di Facebook troverete, invece, la PLAYLIST con la riproduzione integrale del suo CD per piano solo "Piccole ali nel vento"... Vi consiglio di ascoltarlo interamente, senza dire e fare nulla se non godervi il paesaggio e la natura che vi circonda in questa estate non meravigliosa ma pur sempre ricca di colori e di emozioni...




Buon ascolto...buon pomeriggio... A questa sera...




1 commento: