Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 1 agosto 2014

01/08/2014 Venerdì mattino... PENSIERI SERI... Agosto...


Buon giorno…


Strano ma vero... Oggi non c'è l'"immaginando"...eppure sarebbe il suo momento... 

Non tutti i giorni sono uguali!


Buon giorno agosto… Eccoti qui… Come ogni anno sembri lontano, non dico irraggiungibile ma lontano…
Agosto da sempre è il mese dell'estate…quella vera… Le fabbriche chiudono, e noi tutti ad ascoltare l'onda verde alla radio… Bollini del traffico gialli che diventano arancioni e poi rossi…a volte pure neri… Bollini che maturano come i frutti di una calda estate…


Le fabbriche chiudono…già…quelle ancora aperte, che non hanno mandato in "ferie perenne" i loro dipendenti in questa crisi più nera dei bollini dei giorni dell'esodo di massa. 
Agosto, descritto nel nostro immaginario collettivo come il mese più caldo, quello del solleone, quello dove al mare non trovi un posto neppure se lo paghi…e lo paghi, anzi, molto salatamente! Questo è certo…
Agosto come la domenica…
L'ho già scritto, vero? Eh…ma io, lo sapete, sono seriale nelle mie considerazioni… Questa cosa della domenica mi attanaglia fin dai tempi della mia infanzia…Manco fossi Giacomo Leopardi!
Però è così… Non potete negare l'evidenza…
Sarò breve, lo giuro, e cercherò di mettere nero su bianco, ancora un avvolta, il mio pensiero su questa domenica che arriva, passa e sparisce nei ricordi…
Agosto, l'ho appena scritto è mese ambito…perché è una meta dei sogni… Nessuno si sente in colpa se si eccede nel relax…in agosto… Voi direte: "e chi mai si sente in colpa quando si cazzeggia?"… Beh…io, per esempio… Ma ad agosto no, ad agosto pure io trovo appagamento nel dolce far niente. Che poi io lo faccia davvero è un altro fatto…
Qualcuna/o di voi si starà già domandando: ma dove vuole andare a parare questo qui…
Manco fossi Buffon!
Ora ve lo scrivo subito…
Agosto è il mese più bello…va bene…è come la domenica…va bene…ma come ogni giorno di festa questo rappresenta il punto di arrivo! 


Da lì si torna indietro, per forza, o, se preferite, si scende verso il basso…
Mettete a fuoco la domenica: l'aspettate, la desiderate…il sabato siete veramente entusiasti proprio perché arriva lei, la festa… Quando arriva, la domenica, vi svegliate e dite: "OGGI E' DOMENICA!"


Quando dura la vostra euforia? La mia il tempo di un mattino… Nel pomeriggio il mio senso di appagamento cala… Sono in cima a una collina virtuale e devo per forza scendere a valle… Non dico una valle di lacrime ma…pur sempre un posto ordinario, privo di "panorama"… La sera, poi, arriva la malinconia… Tutto è finito… Bisogna attendere il lunedì per incominciare di nuovo un conto alla rovescia che ci porterà ancora a gioire per la festa!
Ecco…agosto è così… Non è passato molto tempo da quando ne ho parlato in queste pagine ma oggi aggiungo un dettaglio… Da oggi fino al dieci agosto vivo la "mattina" di questa estate (che peraltro non decolla)…  Nella seconda decade di agosto mi sentirò come la domenica pomeriggio… Immaginatevi il pomeriggio del giorno di ferragosto…un pomeriggio nel "pomeriggio" di un mese che ci porta alla fine di un sogno, quello dell'estate da vivere, godere, dormire, giocare, amare…
Il giorno di ferragosto, per me, rappresenta proprio il punto di non ritorno… La festa è finita… I giorni belli se ne vanno con le stelle cadenti della notte di San Lorenzo...


L'ultima decade serve quasi esclusivamente per "elaborare il lutto"… Giornate più corte…temporali  fragorosi come le ultime esplosioni dei fuochi d'artificio della festa più importante del paese…e quel senso di fine… 
Settemebre, il lunedì, è lì, dietro l'angolo… Non resta che prenderne atto e metterci il cuore in pace…
Se voi non avete tutti questi pensieri meglio…perché a me tutte queste elucubrazioni disturbano non poco…
Per chiudere con una nota positiva dirò che tutto questo de profundis l'ho scritto all'alba di una "domenica" che si preannuncia lunga e piena di cose… Quindi smetto di piagnucolare e mi metto, con energia, a pensare alla mia estate… Ora bisogna solo che questo agosto si metta a fare l'agosto… Non come il mese appena concluso che ha giocato per trentun giorni a fare l'aprile della situazione…
Allora…forza, agosto, sii ragionevole, aiuta questa umanità che corre a trovare la pace nel tuo sole, nel tuo mare, nelle tue montagne, nelle pieghe dei tuoi giorni caldi che sanno inequivocabilmente di vita…bella…


Buon a giornata...

Nessun commento:

Posta un commento