Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 17 agosto 2014

17/08/2014 Domenica mattina... PENSIERI SERI... Il passaggio di testimone...

Buon giorno...


Oggi è domenica... Buona festa a tutti...che siate a casa...al mare...in montagna...in collina...nelle città d'arte...ovunque... Buona domenica anche a chi sta nei posti dove non vorrebbe  essere...ospedali, carceri...
Insomma...oggi è un giorno di festa che non sarà, ovviamente, uguale per tutti...
Le feste, i giorni di "stasi", di relax, di stand by, sono vissuti diversamente da ognuno di noi...
Io, per esempio, approfitto sempre di quei giorni di pausa dal lavoro e dallo stress quotidiano per tentare di mettere a posto tutti i "tasselli" del mio "puzzle" esistenziale... Sono tasselli "fisici"...non psichici o psicologici... Sono migliaia di fogli, libri, riviste, cd, appunti, progetti (vecchi e nuovi) da riordinare e incasellare in posti più o meno fruibili della mia abitazione...
Non pensate che sia facile! E' da un anno che devo decidermi a  prendere il coraggio per mettere in ordine il terzo piano della mia casa, letteralmente invaso dal mio curriculum... Centinaia di giornali in cui, da qualche parte, c'è un articolo che mi riguarda...locandine, programmi di sala...gettati in ordine sparso sul piano più alto della casa...in attesa di trovare una collocazione cronologica e spaziale... Nella casa di mio padre, la mia ex abitazione, c'è poi la mansarda, la mia ex "sala giochi" letteralmente invasa da documenti scolastici... Appunti, verifiche, prospetti delle gite, copioni degli spettacoli...migliaia e migliaia di fogli da riconsiderare per archiviare o, eventualmente, buttare...
In questi giorni di festa, però, ho alternato lo studio del pianoforte a un'attività di riordino del tutto particolare... Ecco il motivo della fotografia postata ieri a corredo del mio "Immaginando"...questa...


La fotografia, a prima vista, non è diversa da molte altre... C'è una serie di libri... Non è molto a fuoco...si intuisce che si tratta di libri di argomento musicale...
Guardiamone un'altra... Scelgo questa...


Leggo chiaramente "Chopin, Polacche"... Sì...quella forma è tipica dei libri di Musica... Spartiti... Raccolte di studi...o brani importanti d'autore...
Guardiamone un'altra...


Nello scaffale più in alto ci sono delle enciclopedie... "Storia della Musica"... "I grandi musicisti"...
In quello sotto vedo un volume dedicato alla biografia e all'arte di Claudio Monteverdi...
Tre scaffali...pieni di cose importanti...



Ma che cos'hanno di diverso quei libri dagli altri che riempiono la mia biblioteca?
Apparentemente nulla..anzi...alcuni di quei libri li possiedo già, pedissequamente ordinati in un ordine filologico, in un'altra sezione della mia biblioteca...
Ma gli altri, intendo proprio quelli sistemati ordinatamente in fila come tanti soldatini...che significato hanno?




Hanno un significato molto importante e molto profondo... Quei libri sono della mia cara amica Matilde, l'anziana professoressa di pianoforte che ci ha lasciati a metà maggio, proprio il primo giorno delle audizioni del concorso pianistico "Acqui e Terzo Musica" che io dirigo e che che lei ha contribuito a far crescere e amare in tutta Italia...
Matilde ha lasciato scritto espressamente che tutti i suoi libri di Musica fossero dati a me... Vi ho già raccontato qualcosa al proposito...


Considero questo suo gesto un atto davvero profondo che mi inorgoglisce tanto...almeno quanto mi responsabilizza...
Matilde ha individuato in me la persona desinata a ricevere la sua eredità spirituale...gli "strumenti" della sua arte...tutta dedicata all'insegnamento della Musica alle nuove generazioni...


Quanti pianisti, quanti musicisti si sono formati all'ombra della sua pacata saggezza...quanti di loro sono stati aiutati... Matilde, andandosene, ha indicato a me la strada che aveva percorso lei... Ecco...la sistemazione dei suoi libri, collocati bene, con criterio, con amore, è il primo atto di riconoscenza che devo a questa grande donna e grande amica...





Non so se e come Matilde si accorgerà  del mio lavoro...una cosa, però, è certa: finché avrò lucidità, forza e salute proseguirò quel  meraviglioso lavoro compiuto da chi aveva insito nel proprio cuore il seme della vocazione e della missione nei confronti della Musica e dell'arte in genere...


Grazie, Matilde...

1 commento:

  1. Ciao, gli "scritti" rimangono nel tempo e si impreziosiscono giorno dopo giorno e questi valori non sono solo materiali e si arricchiscono ulteriormente di sentimento quando rappresentano comuni passioni....
    custodisci quindi con amore ciò che ti è stato affidato e tramandalo a chi verrà dopo di te!

    RispondiElimina