Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 14 dicembre 2013

14/12/2013 Sabato mattino... PENSIERI SERI... La storia di Biancaneve...

Buon giorno...



Martedì mattino...ore 12:30 o giù di lì... Busso nell'aula Fermi... Le aule del Liceo scientifico del mio istituto sono tutte dedicate a una personalità illustre della scienza...
Toc toc... Sento rispondere "avanti"... Apro...che fortuna...c'è il Prof. Porta...uno di noi... Il Prof. Porta, docente di matematica e fisica al Liceo Scientifico "Palli" dell'Istituto Superiore "Cesare Balbo" di Casale Monferrato, è anche clarinettista... Partecipa quasi sempre ai nostri spettacoli di fine anno... Questo capita da un po' di anni...
Toc toc...dicevo... "Avanti", risponde la voce perentoria del Prof. Porta... Sto girando per tutte le classi del terzo anno liceale alla ricerca di ragazze e ragazzi... Voi vi chiederete: "devono proprio fare il terzo anno? Non si può accontentare di qualsiasi studentessa o studente dell'istituto?"
La risposta è no...devono fare il terzo anno...
Entro in classe... "Sto cercando le ragazze e i ragazzi di 'Bibbidi bobbidi boh...c'è qualcuna o qualcuno?"
Vedo alzare alcune mani... Una...poi un'altra...ancora una... Cinque in tutto... Però...sono persino sorpreso... Sino ad ora, tra classico, scientifico, linguistico e scienze umane ne ho trovate al massimo due per classe...
"Ma sì...ti riconosco...tu eri il 'tappetto' volante... E tu...tu chi eri?" "Io ero Cenerentola"... "Ma sì...certo...e tu?" "Io Alice ADSL!"... Piano piano il puzzle dei ricordi si compone... "Io cercavo Biancaneve...dove la trovo?" 
Ecco che dall'angolo più remoto della classe, vicino alla finestra una mano si alza... "Ero io!" "Ma certo...ora ti riconosco... Biancaneve!"
A questo punto il mosaico è quasi ricomposto...
...
Giovedì mattino...ore 09:45. Al suono della campanella lascio la mia aula con due allieve e un allievo... Come il pifferaio magico vado a raccogliere tutte le altre ragazze e tutti gli altri ragazzi... Una dozzina...forse più... Usciamo dall'istituto e ci dirigiamo alle "Martiri"... 


Una volta giunti abbiamo incontrato altre ragazze e altri ragazzi appena arrivati dal "Lanza"...
Le emozioni sono inenarrabili... Con quei "bambini", io e i miei studenti, nel 2007, abbiamo messo in scena il leggendario spettacolo "Bibbidi Bobbidi Boh?". 


Ai tempi facevano quarta elementare... L'anno successivo abbiamo realizzato i "Promossi sposi"... Lo stesso anno abbiamo messo ancora insieme "Bibbidi Bobbidi Boh?" ma solo con i piccoli... Ai tempi facevano quinta elementare...








Era la fine dell'anno scolastico... Anni di lavoro, miei e delle maestre delle "Martiri" (soprattutto della maestra Michela, inseparabile compagna di mille avventure),  finivano per sempre... I piccoli sarebbero andati alle medie... Anche loro, come i miei LANZAchenecchi, sarebbero diventati ragazzi "trasparenti"...









Che ci crediate o no ho passato quei tre anni aspettandoli... Prima media...seconda media...terza media... Sapevo che sarebbero tornate/i... qualcuna/o nei banchi del Lanza, altri in quelli del Palli o del Balbo, i nostri tre plessi...
Quest'anno, trovandomi a insegnare anche nella sede centrale, al classico, e sapendo di avere una prima liceo classico, cioè il terzo anno, immaginavo che avrei ritrovato qualcuno di loro... Così è stato... Il concerto di Natale ha fatto il resto... 



Mi è venuta l'idea di chiamare le/gli ex "Martiri" appena divenuti "trasparenti", iscritti alla prima media, e tutte le allieve e tutti gli allievi appartenenti al ciclo precedente... Li ho trovati...loro hanno accettato di vivere questa bellissima esperienza... Ci siamo ritrovati nella Musica...

Ieri...

...oggi...




Quel giovedì, che poi è due giorni fa, ho proprio pensato: "nella Musica ci si ritrova"...e ho anche deciso che questo sarebbe diventato il sottotitolo del concerto di Natale in San Domenico...il prossimo giovedì 19 novembre...
Nella Musica ci si ritrova... Sì...è vero...e allora grazie a Lei per questa ulteriore e immensa gioia che ci ha saputo regalare...instancabile com'è...

Buona giornata...






















Nessun commento:

Posta un commento