Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

mercoledì 4 dicembre 2013

04/12/2013 Mercoledì mattino... PENSIERI SERI... Due anni...

Buon giorno...


Era sabato quel giorno...ricordo...era il 4 dicembre 2011... Quel mattino mi sono svegliato e ho detto: "apro un BLOG!"


Stavo cercando di far evolvere l'HOME PAGE del mio sito che era ferma all'embrione da un anno... Avevo urgenza di farmi conoscere nella rete... Di lì a poco sarebbe uscito il mio CD "Distanze"... 
In un'era in cui tutto è digitalizzato, informatizzato, planetarizzato (si dice?) cosa potevo fare, rimanere nella mia città di provincia a suonarmela da solo?


Dal 2008 avevo ripreso a fare i concerti di pianoforte solo... Negli ultimi anni avevo suonato esclusivamente in gruppi e formazioni Jazz...
Quel 26 ottobre 2008 è stata la svolta... Mi sono detto: "se suona lui (dove lui sta per G.A., ndr) perché non posso suonare anch'io? 
Ho iniziato a portare in giro il mio "pianissimo"... Un concerto, due concerti...tre...quattro... Tre anni dopo avevo un nutrito numero di performance alle spalle...ma mi mancava qualcosa... Dovevo farmi conoscere oltre... Oltre la mia provincia...oltre la mia regione...oltre i miei limiti... Mi serviva un sito... Un contenitore virtuale dove mappare la mi esistenza artistica...



Quel 4 dicembre 2011 è nato, così, il BLOG... Di punto in bianco... L'ho detto quella mattina...e non sapevo nulla dei BLOG... Avrei potuto dire: "da domani allevo furetti"... Ne sapevo tanto uguale...
Quella mattina ho visto Nicolò, un mio allievo... Era venuto per la sua lezione di pianoforte... Di "professione" Nicolò faceva (e fa tuttora) lo studente di informatica... era la persona giusta a cui chiedere...giovane e competente...
"Oh beh, è semplice"...mi ha detto..."vai su BLOGGER, ti iscrivi, così...ecco...ora dammi una tua mail... Bene...poi questo...poi quello"...e se n'è andato... Mi ha lasciato con un indirizzo strano, irripetibile: "www.pesceenrico.blogspot.it". Quante volte l'ho sbagliato... Mi veniva da scrivere: blogPOST... Pensavo: "se qui si scrivono i post, perché si deve chiamare blogspot?"


Nicolò mi ha lasciato come si lascia un principiante alla prima lezioni di guida... Gli lasci le chiavi nel cruscotto, il motore acceso e gli dici: "ora vai, ciao ciao"...
Io ero lì, col "motore acceso" ma nessuna idea di dove fosse la frizione, il cambio e tutto il resto...
Per intenderci...dovevo costruirmi la mascherina, scegliere il colore...scoprire che ci voleva un'immagine all'inizio...creare le pagine, aggiungere dei gadgtes... e capire come si pubblicava un post?
Ho passato tutto il sabato a fare esperimenti, a leggere articoli su internet... Alla sera è uscito il primo POST...un postino...un post postdatato e un po' spostato...una sorta di "prove tecniche di trasmissione"...


La domenica successiva non è stata diversa dal sabato... ricerche, esperimenti, patemi: "avrò mica cancellato tutto?" "Dov'è finita quella frase?" "E la fotografia?"...
Oggi, a due anni esatti dall'inaugurazione di "Enrico Pesce Music", sorrido e m faccio tenerezza...e mi pongo anche tante domande... Quella più ricorrente è questa: "servirà a qualcosa?" Anzi, no...la domanda più corretta è questa: "servirà abbastanza?"
Che serva è indubbio... I miei "fans" sono aumentati a dismisura...e provengono da ogni parte d'Italia e da buona parte del mondo...
In ogni città dove vado a tenere un concerto incontro gente che sa tutto di me...e si fa autografare le mie fotografie scaricate dal BLOG...
In un anno ho pubblicato, compreso questo, 2225 POST...ricevuto 2623 commenti, registrato quasi 350.000 contatti di pagina, ricevuto visite costanti da circa cento paesi del mondo... Ho migliaia di amici e fans su Facebook, Twitter, LinkedIn... Ho decine di migliaia di visite sui miei canali YouTube...



Al costo di?
Beh...il tempo che dedico alla promozione è immenso... Se devo essere sincero è diventato un secondo, o terzo, lavoro... 


Non ho sottratto tempo allo studio o alla composizione...l'ho tolto al tempo libero e al sonno... Dormo una media di quattro ore per notte, con punte minime di tre... Mi sento ossessivamente "schiavo" della mia creatura... Da quando l'ho creata sono sempre uscito con tre POST giornalieri...uno al mattino prestissimo, uno al pomeriggio, uno alla sera... Nell'ultimo post del giorno ho sempre inventato un indovinello... Sono oltre settecento sino a oggi... 


E' un lavoro estenuante... Non c'è stato Natale, vacanza, gita scolastica che abbia impedito l'uscita anche solo di un post...
Ne valeva, e ne vale, la pena?


La mia risposta è sì... Perché ci sono tante persone che in questi due anni sono entrate nel mio mondo, si rifugiano quotidianamente nelle mie parole per trovare quel minimo di ristoro emotivo che permette loro di affrontare meglio i duri momenti di vita difficile...
Per questo, per le loro parole, per il loro affetto dico che ne vale mille volte la pena...


Per questo cercherò di resistere nel proseguire con lo stesso impegno... Confesso che ho pensato che questo giorno di festeggiamenti potesse essere il momento ideale per chiudere "Enrico Pesce Music"... 
Non lo farò...
Ma ho bisogno della vostra "benzina"...il vostro calore, il vostro affetto... Mi serve come l'aria che respiro... Fatemi sentire che ci siete... Oggi fate lievitare i contatti di pagina in modo che, alla fine di questa giornata, si registrino più di mille click... Lo scorso anno avete risposto con enorme afflato e avete fatto arrivare il BLOG a 1.046 contatti...
Aspetto di superare il record...aspetto voi...e il nostro consueto appuntamento con le emozioni più profonde...
A tutte/i...Grazie...mille...e mille ancora...


Buona giornata...

1 commento:

  1. combinazione casuale : il giorno del compleanno di questo blog coincide con lo stesso giorno del mio compleanno, pure io sono nato il 4 dicembre :)

    RispondiElimina