Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 19 settembre 2013

19/09/2013 Giovedì mattino... PENSIERI SERI... Il tempo...non passa...davvero

Buon giorno...


... Dopo una serata tra amici...

Non so se a voi capita... Ora vi spiego che cosa avverto io vivendo quotidianamente le mie mille vite... "Come?", direte voi... "Mille vite? Non sei mica un gatto!" 
A parte che l'amabile felino ne ha ben meno di mille...mille vite le ho io, le avete voi che state leggendo, le ha chiunque esista su questo strano pianeta che è la Terra...
Dipende anche da quanto vivete...da quando vivete...ma anche dove vivete...
Nel nostro procedere nella carriera di uomini e donne...esseri umani che progrediscono...noi imbastiamo tante opportunità esistenziali... Alcune di queste sono poi perfezionate...altre rimangono sopite in un dimenticatoio...una sorta di "cellula dormiente" che potrebbe anche esplodere in un fragoroso ritorno di vita...
C'è l'esperienza delle scuole...e, in questa, ci sono rivoli che si districano tra i banchi delle elementari, delle medie, delle superiori...approdano agli scranni dell'università...
Ci sono le vicende sentimentali....ci sono le storie di amicizia...c'è il servizio militare...beh...c'era...ora, quello che intendo io, quello di leva...obbligatorio...non c'è più...
Nel nostro procedere in un cammino composito e compassato (ma neanche tanto...o neppure troppo) ci lasciamo dietro queste parentesi di vita... Poi un giorno, per caso, t'imbatti in una fetta della tua infanzia... "Toh...ma guarda chi si rivede..." Un compagno o una compagna che non vedevi da infiniti decenni... "Ma no...non è possibile!" Un comilitone... "E pensare che il CAR l'ho fatto a ottocento chilometri da qui!"
Poi ecco il ritorno di fiamma... Una vecchia fidanzata! "Non sei cambiata per niente"...oppure "Ti trovo cambiata...in meglio"....
Non so se a voi succede... A me questi episodi fanno sempre tornare indietro anche mentalmente... D'un tratto quello che ho vissuto negli ultimi venti o trent'anni si annulla... In quel momento il mio cervello (o il mio cuore...o entrambi) si resetta e sono di nuovo quell'Enrico là... Vi capita?



E' incredibile quello che può fare il nostro sistema interno... C'è una "memoria", una sorta di microchip che non si smemorizza... Anzi si ripristina a ogni incontro... Mi capita soprattutto con gli amici... 


Quanti veri amici incontriamo in un arco temporale pari alla vita di un uomo? Due? Tre? Cinque? Dieci? Parlo di VERI amici... Ad ogni modo, amico più amico meno, quei pezzi di te, possono anche starti lontani per anni... Non importa...il tempo non cancella quello spirito che ci ha formati e uniti... Ad ogni incontro, pur cadenzato dagli anni e dai mille impegni che si alternano ai momenti in cui s'incrocia un bicchiere di vino o di birra, quella memoria sincera di affetto incorruttibile si ristabilisce... 


Riprende a correre nei nostri sentimenti... Come l'acqua calda  torna a correre nei tubi al riaccendersi del riscaldamento e scalda la casa in cui si vive...così l'amicizia torna a scuotere le nostre vene... E subito quell'essere giovani scherzosi, disincantati, pieni di prospettive e di aspettative...quell'essere amici di un tempo...ci ritrova così come eravamo... 


C'è il tempo per parlare dei problemi di noi "grandi"...sempre di più...sempre più insormontabili... Ma...inevitabilmente...il ragazzino che è in noi, quell'animo lieve e sereno che si dondolava sul verde degli anni della gioventù, torna a farci sorridere, a gioire, a farci dimenticare che ora siamo adulti...perché, in fondo, a qualunque età, si muore, comunque, bambini...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento