Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 26 gennaio 2013

26/01/2013 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato...

Buon pomeriggio...


Oggi è il giorno dell'ascolto del sabato... Domani è il giorno del compleanno di Wolfgang Amadeus Mozart... E' nato, infatti, a Salisburgo il 27 gennaio 1756... Sì, lo so che già lo scorso sabato ho postato un ascolto legato al grande compositore salisburghese... Tuttavia, come voi potete immaginare, non posso certo esimermi dal dovere di farvi ascoltare ancora uno dei suoi capolavori...

Per festeggiare il compleanno di Wolfgang non ho scelto una delle sue opere più celebri ma uno dei suoi straordinari concerti per pianoforte e orchestra. E tra questi non ho scelto il solito KV 467, meraviglioso peraltro... Mi sono orientato verso il KV 415, anch'esso in Do maggiore... E' uno dei primi concerti "viennesi" nei quali Amadeus, che era in bilico tra il voler piacere e il voler stupire, stava ancora aderendo ai principi dello STURM UND DRANG ma se ne stava anche discostando. Nelle lettere al padre Leopold di quei giorni, leggiamo infatti che il giovane compositore stava ancora seguendo la moda dei concerti in uso a quei tempi ma stava inserendo delle "sorprese" all'interno dei diversi tempi... Quali sorprese? Beh, la Musica di Mozart è una sorpresa dalla prima all'ultima nota... Forse è meglio dire che la sua Musica è un miracolo dall'inizio alla fine... E allora godetevi questo miracolo...dall'inizio alla fine... Ascoltate il concerto rilassandovi e pensando che il mondo è stato fortunato ad avere, anche se per soli trentacinque anni, un genio di incommensurabile grandezza tra i suoi figli...



La versione che vi propongo oggi vede protagonista al pianoforte la pianista Mitsuko Uchida che, com'era consuetudine ai tempi di Mozart, dirige anche l'orchestra. La ripresa è stata realizzata nel marzo 2001 a Salisburgo...


Buon ascolto...

Nessun commento:

Posta un commento