Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 24 gennaio 2013

24/01/2013 Giovedì mattino...PENSIERI SERI... Figli...nella Musica...

Buon giorno...






L'altro giorno un mio ex allievo, anzi, un mio amico, mi ha mandato il LINK di un videoclip nel quale eseguiva una cover di James Morrison, "I Won't Let You Go".
Non mi piace usare il termine "ex allievo".... Non mi piace il termine "ex" in generale...ma nella Musica in particolare... Perché nella Musica nulla finisce... Un allievo, anche se è diventato grande, anche se è un professionista, anche se è lontano, rimane sempre linkato a te... E tu, che gli hai trasmesso un po' della tua arte, tu che per un po' hai condiviso con lui un percorso di crescita, suo e tuo, non sei mai un ex per lui...
Così capita che Juraj, che ora vive e lavora all'estero, si ricorda di me, mi segue nel BLOG e mi manda a sentire i suoi lavori...
E io, quando lo vedo, ricordo quegli anni, ricordo quel ragazzino, giovane, allievo della scuola di Musica di Acqui Terme... Un ragazzotto che pareva bravo... così mi diceva la sua insegnante di solfeggio... Juraj non era un mio allievo... Io insegnavo ad altri ed ero il direttore della scuola... La sua professoressa me lo ha segnalato... "E' un ragazzo molto dotato...solo che vuole smettere...hai voglia di prenderlo tu?"
Io non avevo tempo...però lei, la professoressa, ha insistito... Si trattava di "impedirgli" di abbandonare la Musica...o evitare che lei abbandonasse lui...
Gli ho parlato, mi è piaciuto da subito...e abbiamo incominciato a "camminare" insieme... La professoressa non si era affatto sbagliata. Juraj aveva molto talento... In un vero musicista convivono sempre doppie qualità: artistiche e umane... In lui erano presenti entrambe... Si è lasciato guidare...ho cercato di dargli tutto quello che potevo... In cambio lui mi ha dato tanto...sotto l'aspetto musicale...ma anche sotto l'aspetto umano...
Com'era giusto che succedesse, dopo un po' di anni, se n'è andato... Era giovane, è andato via da un'Italia che gli avrebbe dato poco... Un'Italia a cui apparteneva solo a metà... Se n'è andato all'estero dove si è realizzato con quella Musica che mi onoro di aver contribuito a fargli amare...
Quel video mi ha commosso... Ho pensato che  era meraviglioso vedere uno dei miei allievi in giro per il mondo...realizzato nel suo lavoro fatto di suoni, ritmi e concerti... Ho pensato che se è vero che non ho avuto figli è anche vero che questi ragazzi, e sono tanti, in fondo sono un po' "figli miei"... Quando io me ne andrò, e me ne andrò molto prima di loro, sarò consapevole che tanti di loro continueranno la mia missione...quella di far amare la Musica, sotto qualsiasi veste, a più gente possibile...di ogni nazione e di ogni estrazione, sociale e culturale...
Allora la mia vita...avrà avuto un senso... 
Non ho altro da dire... Mi resta solo da linkarvi il suo video...mi resta solo da partire...andare a insegnare ad altri quello che ho dentro...nella speranza di ritrovarmi dentro ognuno di loro...




Buona giornata...


Nessun commento:

Posta un commento