Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

giovedì 22 novembre 2012

22/11/2012 Giovedì pomeriggio... Come un "girotondo"...

Buon pomeriggio...


Eccomi qui...prima di iniziare il lavoro all'Accademia...
Oggi voglio farvi compagnia proponendovi il nuovo brano appena caricato sul mio canale MUSICATERRAPIA...
Anche questo, come molte delle mie composizioni, (o, come in questo caso, elaborazioni), ha una storia molto particolare...
Inizierò dalla fine...e cioè da quando queste "Variazioni sul 'Girotondo'" sono state scelte da Marco Bellocchio per accompagnare le immagini "notturne" di una sequenza del cortometraggio "Sorelle" nell'agosto 1999. "Sorelle" sarebbe diventato successivamente il mediometraggio omonimo (2006) e il film, con il titolo "Sorelle Mai" (2010). Le variazioni sul "Girotondo" sono rimaste sempre al loro posto...
Questo brano, però, non è nato per il lavoro del grande regista ma un paio di mesi prima...
Era il 29 giugno 1999... Avevo un concerto con il mio gruppo: gli ZOTTO... Uno dei due batteristi non è venuto a suonare. Quel giorno sarebbero nate le sue due gemelline... Sapevamo che c'erano seri problemi... Il concerto prevedeva a un certo punto un breve brano per pianoforte solo, SILENCE, già proposto nei concerti precedenti. La versione che trovate in MUSICATERRAPIA, per esempio, è una registrazione LIVE del concerto del 26 mazo dello stesso anno... Eccolo...


Quella sera, però, pensando al mio amico musicista, ai suoi problemi, al fatto che non era con noi a godersi quel momento...pensando alle bambine, ho cambiato idea e ho improvvisato questo "girotondo"... Nessuno lo sapeva che avrei suonato quel brano...neppure io...


Due mesi dopo, ascoltando le mie composizioni alla ricerca di quella adatta per sottolineare la scena notturna di "Sorelle", con la bimba protagonista nel lettone, Marco ha esclamato: "E' questo quello che cercavo!"...

Buon pomeriggio...

2 commenti:

  1. Certo che i due "geni" dell'immagine non hanno lasciato una bella immagine di loro stessi. Potremmo definirla una "figura da cinema?"

    RispondiElimina
  2. Ops. Chiedo scusa. Il commento qui sopra dovevo pubblicarlo nel POST di questa mattina. Ho toppato, ma rende comunque l'idea.

    RispondiElimina