Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 19 novembre 2012

19/11/2012 Lunedì pomeriggio... Sorelle e Maree in MUSICATERRAPIA...

Buon pomeriggio...


Oggi è arrivato il momento di presentarvi il sedicesimo brano del mio canale MUSICATERRAPIA... Si tratta di SORELLE... Il titolo vi dice qualcosa?
In effetti si tratta di uno dei temi principali del Film "Sorelle Mai" di Marco Bellocchio...
Questo è forse il brano più conosciuto della mia produzione. Ha una vicenda lunghissima e fortunata... Credo di avervela già raccontata...
Riassumo...soprattutto a me stesso...
Nel 1999 stavano arrivando nel mio cervello e nel mio cuore i primi temi di IELUI, il MUSICAL che avrebbe debuttato nel 2004... Proprio nel 1999 iniziava la mia decennale collaborazione con il grande regista Marco Bellocchio... La vicenda è davvero lunga... Digitate il nome del regista nella striscia di ricerca del BLOG e troverete tutte le puntate della storia...
Ad ogni modo... Stavo facendo il mio primo lavoro "estivo" con lui... Non era detto che le mie musiche finissero nel suo cortometraggio dal titolo "Sorelle"... Mentre mi stavo giocando il futuro, preparai questo tema... Lo sottoposi a  Marco... Gli piacque... Quando arrivò la moglie, Francesca Calvelli, una delle più grandi montatrici del cinema internazionale, ci fu la "prova del nove"... Esperta di Musica, era lei che doveva dare il "nulla osta" per le mie composizioni... Fortunatamente piacquero anche a lei... Ero "assunto"... Il fatto è che, mentre Francesca stava per "appoggiare" questo brano in una scena importante del film, io ebbi l'illuminazione... Il tema principale di quella composizione sarebbe diventato il leit motiv del mio MUSICAL IELUI e lo ritirai... Cioè chiesi a Francesca e Marco di utilizzare solamente la prima parte della composizione...per intenderci la sequenza con il flauto... 
Ascoltate...terminato il flauto sentirete partire il tema principale di IELUI...o, se preferite, dello SPOT dei FANGHI DI ALGHE GUAM... Infatti, nel 2010, questo motivo divenne il tema principale del noto prodotto di estetica...
Ecco perché questo tema (presente anche nel mio ultimo CD DISTANZE) è piuttosto conosciuto in Italia...
La parte iniziale, invece, rimane tema originale ed esclusivo del film "Sorelle Mai"... Già perché il cortometraggio sorelle (1999) si trasformò successivamente in un mediometraggio con il medesimo titolo (2006) per poi diventare il Film (2012) presentato alla 67° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia...
Il brano è accompagnato dalle meravigliose immagini di Ivano A. Antonazzo... Di lui conoscete già tutti i lavori relativi al mio CD DISTANZE... Ora godetevi questo video straordinario di suggestioni incredibili che solo un grande artista come Ivano A. Antonazzo  può evocare...

MUSICATERRAPIA. Enrico Pesce, Sorelle

Buon ascolto e...a questa sera...

2 commenti:

  1. Sotto quante forme si manifesta questo pezzo? Non ho ancora capito la sua vera storia... Forse è questo il bello :) mn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...è il brano con la storia più lunga e fortunata della mia carriera!

      Elimina