Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 17 novembre 2012

17/11/2012 Sabato mattino... IELUI...porre in essere o non essere...

Buon giorno...


Da un po' di tempo, e l'ho già scritto qualche volta, alcuni amici del gruppo IELUI CAST hanno sollecitato la mia voglia di teatro spingendomi a considerare l'ipotesi di rimettere in scena IELUI...uno dei Musical scritti e prodotti da me in questi anni... Direi IL MUSICAL... Un'opera molto impegnativa, tutta cantata, nel più perfetto stile britannico-statunitense...
Cinque anni di scrittura, riscrittura, rielaborazione, ripensamenti...





Ho iniziato a "buttare giù" i primi  temi nella primavera 1999... Ho terminato la scrittura del libretto e delle Musiche nell'estate 2003... Questa qui sotto è la partitura...Una vera TESI DI LAUREA!



A quei tempi, nell'estate 2003 (come dicevo), iniziarono le prove... Il 24 novembre 2004 ci fu il debutto al Teatro Ariston di Acqui Terme...con replica il giorno successivo... Nei teatri dov'è stato rappresentato abbiamo registrato sempre  SOLD OUT...



Il sogno di una vita che si realizzava... Da tempo desideravo scrivere un'opera... Con lo stile che mi contraddistingue da sempre ho subito pensato che non avrei voluto cimentarmi in un lavoro operistico... Volevo far collidere i due mondi che coesistono in me da sempre (e da sempre confliggono e, a tratti, si implementano): quello "colto" della Musica Classica...e quello "imbastardito" dalla Musica Pop, Jazz e tutto il resto...

Nella primavera 1999 mi è arrivata l'ispirazione... La storia, qualche avvisaglia di temi musicali...e altro...


Sapete dov'ero? Voi non ci crederete... Sul pullman, in gita scolastica... Non ricordo neppure dove stessi andando... Credo a Praga o giù (meglio dire su) di lì (o di là?)... Sta di fatto che la storia è arrivata... TRAC! Capita molto spesso, soprattutto quando devo fare lunghi viaggi, di essere pronto a recepire ispirazioni varie...dettate dal viaggio stesso...ma anche dal tanto tempo a disposizione...

Ho subito preso nota...che detta così sembra una battuta...ho appuntato alcune idee... La storia stava prendendo risvolti favolistici... 




Poi, nel corso dei successivi quattro anni sarebbe cambiata virando verso il dramma assoluto...


Vi racconterò meglio in seguito... Comunque...ad aprile 1999 avevo le idee chiare...Avrei scritto un Musical e si sarebbe intitolato "Un giorno chissà"... Invece, dopo dolorose elaborazioni e rielaborazioni, l'opera s'intitolò IELUI...nato dalla fusione dei due nomi dei protagonisti (che, in realtà, non avevano nome) LUI e LEI...scritti in modo che si fondessero in un unico suono comprendente il nome di LEI, scritto al contrario... IEL... (in effetti lei ringiovanendo, procedeva a ritroso anche nella vita), e di LUI, scritto nel senso corretto...come corretto era il percorso del suo invecchiamento... La lettera "L" era in comune e rappresentava la loro storia...ciò che li aveva legati nel corso dell'intera vicenda...


Sì...lo so che qualcuno sta pensando che questa storia si avvicina molto alla trama del Film "Il Curioso caso di Benjamin Button" di David Fincher... Questo, tuttavia, è del 2008... E' uscito, cioè, dopo quattro anni dal debutto di ILEUI... Inoltre bisogna dire che ai due lavori preesisteva l'omonima novella di F. Scott Fitzgerald....che peraltro, credetemi, non conoscevo... Chissà, magari l'ho recepita inconsciamente qualche anno prima... 


Comunque... 

IELUI è nato, è stato rappresentato...e ora sto pensando se rimetterlo in piedi oppure no!
Tutte le curiosità legate al Musical vi verranno raccontate in altri POST.... Ora il problema è questo:

PORRE IN ESSERE O NON ESSERE LA NUOVA EDIZIONE DI IELUI, QUESTO E' IL DILEMMA!

Tengo in mano uno degli oggetti di scena dello spettacolo...con movenze di Amletica memoria... Che fare? 


...Vado in archivio... Da buon ossessivo ho tenuto tutto...rigorosamente stipato in faldoni opportunamente contrassegnati con precise didascalie quali: "copione, redazione preliminare"...oppure... "Partitura definitiva"...o ancora... "Riduzione canto e pianoforte"...


Drammaticamente vengono fuori anche i registri contabili... Da buon ragioniere...ossessivo...ho archiviato anche loro...


Quell'anno mi sono veramente rovinato...


Zero sponsor, ad eccezione di qualcuno che ci ha prestato qualcosa... Poche entrate...in compenso tante...tante uscite...
Certo...stiamo parlando di budget da "compagnia amatoriale"...tuttavia quell'anno, per mettere su quel mega spettacolo, detratti i guadagni dei diritti d'autore e i cachet corrisposti da alcuni teatri...ho speso 14.000 EURO! Considerate che lo stesso anno ho acquistato la casa indebitandomi per oltre vent'anni...e ho pure cambiato l'automobile per una strana coincidenza di cui ora non vi parlo perché andrei fuori tema...
Ci sarà tempo per tutto...nei prossimi anni del BLOG!
Insomma...cosa faccio?
Lo riprendo?
In verità con il Coro per Caso ho già iniziato a leggere alcuni brani!
E come lo finanzio?
E come mi finanzio?
E come finisco?
Come facciamo a trovare sponsor disponibili?
... Porre in essere o non porre in essere...questo è il dilemma...
Intanto i giorni corrono... Il 2014, anno del possibile nuovo debutto, non è lontano...

"La vita corre rapida 
quasi come un treno che va,
discesa ripida 
senza freni"...

.....

"Sente il tempo su di lui correre veloce,
un destino triste in cui tutto sembra atroce"

...Parole del Musical che sembrano profetiche...

... Attendo parole di conforto dai componenti di quel CAST meraviglioso...attendo segnali...possibilmente non di fumo...e non in fumo...

Buona giornata...





























3 commenti:

  1. Sono certo che ci riuscirete e che sarà bellissimo! =)

    RispondiElimina
  2. Io ti direi di riprenderlo anche se capisco che dal di fuori si fa presto a dirlo ma dietro c'è poi un grande lavoro da mettere in piedi senza rischiare di "rimanere seduti".Ciao dal Geo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si, Bruno... Ci sto pensando sempre di più...

      Elimina