Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 2 novembre 2012

02/11/2012 Venerdì mattino... Addobbi e lapidi...

Buon giorno...

       

L'altro ieri c'è stato Halloween, festa popolare laica... Ieri "I Santi", festa di precetto...oggi la commemorazione dei defunti... In realtà non ho mai capito perché il giorno in cui si commemorano i nostri cari morti è stato cancellato dal calendario delle "feste comandate", salvo poi rientrare un po' ufficiosamente nelle giornate celebrative in anni, come questo, in cui si stabilisce che dal primo al quattro novembre viene istituito un bel "ponte"...
Ci sono due cose che mi colpiscono ogni anno l'uno e il due novembre: la marea di gente che invade i cimiteri e gli addobbi natalizi che puntualmente compaiono negli scaffali dei supermercati... Entrambi mi fanno pensare...

In un anno solare, soprattutto da quando è morta mia madre, andrò al cimitero cento volte... In effetti ci vado un giorno su tre... Mi piace andare in quel posto silenzioso.... Quando ci vado io, verso le 14:00, non c'è mai nessuno... Ma devo dirvi la verità che, anche quando vado in altri orari - domeniche comprese -, c'è veramente poca gente... A me piace proprio per questo...perché è intimo... Non occorre andare al cimitero per instaurare una relazione con i propri ricordi affettivi...però io, in quel posto, ci sto bene... Tranne nei primi giorni di novembre... Anzi, ad essere sincero, anche gli ultimi giorni di ottobre... Qualche giorno prima di novembre il cimitero si anima di persone con scale, secchi, vasi di fiori...è tutto un pulire un mettere a posto... E io, allora, non ci vado più... Il cimitero è qualcosa di privato...per me...


Il primo novembre, e così anche il giorno successivo, il cimitero è così pieno di gente che è persino difficile parcheggiare... Il perimetro del camposanto mi ricorda la strada del Sassello di qualche giorno fa invasa dalle automobili dei fungaioli... Ieri ho preso l'auto, sono andato là, ho circumnavigato le mura e me ne sono andato... Un patto tra me e mia madre...e gli altri parenti che stanno là...tanti... Andrò spesso da loro...starò qualche minuto davanti alle loro lapidi...ma non il giorno dei Santi e dei defunti... 
Ieri, dopo la circumnavigazione del cimitero, sono andato al supermercato... Sapevo di trovare quello che non cercavo... All'inizio della processione di scaffali eccoli...gli addobbi di natale... 

                           



Va così il mondo consumistico... Sino all'altro ieri c'erano zucche di Halloween, maschere terrificanti... Da ieri ecco i nastri luminosi, le palle di ogni dimensione, presepi, statuine, luminarie... Sarà così sino al 25 dicembre... Dal giorno successivo, mentre tutto il mondo starà ancora celebrando le festività natalizie, gli scaffali saranno liberati dei loro ostaggi festosi... Al loro posto federe, cuscini, lenzuola della "fiera del bianco"... E' così tutto l'anno...si precede di molto la festa e la si lascia nel pieno...per prepararne un'altra... E così non ci godiamo con facilità l'attimo...e così facciamo gli interessi di quelli che ci vendono cose che non cerchiamo...che non vogliamo.... Ci vendono l'attesa di qualcosa che mentre si compie si trasforma in un'altra meta da raggiungere...  In virtù di queste attese "fuori stagione" gli addobbi natalizi, il primo novembre, brillano di luce propria mentre la gente fa la fila per trovare un parcheggio al cimitero...vuoto per il resto dell'anno....






Buona giornata....

Nessun commento:

Posta un commento