Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 15 giugno 2012

la sfida leggendaria...

Buon pomeriggio,

oggi vi posto la sequenza del film "La leggenda del pianista sull'oceano" di Giuseppe Tornatore (1998), tratto dal monologo di  Alessandro Baricco, "Nocecento".
Il film (la colonna sonora è di Ennio Morricone) racconta la vita strana e onirica di "Novecento", un ragazzo nato e cresciuto sul translatlantico "Virginian", trovato appena nato  dal macchinista di colore Danny Boodman che "battezzerà" il bimbo con il suo nome, seguito dalla scritta riportata sulla cassetta di limoni in cui era stato custodito al momento dell'abbandono: T.D. Lemon... Poiché si era proprio all'inizio del secolo XX, il bimbo verà soprannominato Lemon Novecento....
Novecento non scese mai dal translatlantico, imparò a suonare il pianoforte in un modo anticonvenzionale (ovviamente) che attirò la critica e un pubbico di viandanti del mare. Tra questi il celeberrimo (e realmente esistito) Ferinand "Jelly Roll" Morton che sfiderà a duello, naturalmente musicale,  il pianista  naïf...
Ecco la sequenza intera della sfida:



Per curiosità vi dico che l'attore che interpreta Ferdinand "Jelly Roll" Morton, Clarence Williams III, è realmente il nipote di un grande compositore Jazz contemporaneo di Morton. 

Buna visione...


Nessun commento:

Posta un commento