Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 27 ottobre 2013

27/10/2013 Domenica mattina... PESCIADE... Il momento è arrivato...purtroppo...da oggi la notte arriverà prima

Buon giorno...




Insomma...il momento tanto atteso, e a dir la verità molto temuto...almeno da me, è arrivato... Questa notte abbiamo cambiato l'ora... 


Come signora? No, signora, l'ora non si è fatta la pipì addosso... Cambiare l'ora significa che abbiamo spostato le lancette degli orologi indietro... 


Come, signora? Perché non abbiamo detto subito così? Ma è evidente! Cambiare l'ora è un modo di dire... Certo avremmo potuto dire: "siamo tornati all'ora solare"...però le garantisco che, nel gergo comune, si suole dire: "abbiamo cambiato l'ora!". Tra l'altro mi preme farle presente che non sarebbe mia intenzione stare tutta la mattina a disquisire sull'epistemologia del cambiamento dell'ora... 


Non è questa l'ora... Come? Sì...è questa l'ora solare...ma non è questa l'ora per parlarne...no...scusi...mi faccia chiarire... In questo POST voglio parlare del cambiamento dell'ora, da legale in solare, ma non è questo il posto giusto per scrivere un post che, a posteriori, ponga lo stop a ragionamenti dietrologici riferiti all'ora solare o legale... Ha capito? Sì? Strano...perché non ho capito neppure io...


Dunque dicevo... Questa notte abbiamo cambiato l'ora... Nessuno è contento... Ho chiesto ad alcuni amici: "siete contenti che questa notte cambiamo l'ora?" Mi hanno risposto in coro: "Non vediamo l'ora!"... No, signora...non è che i signori non vedevano l'ora perché era notte e, quindi, buio... 


"Non vedo l'ora" è un altro modo di dire...sta per: "non voglio che questo accada"... Ma signora! Nel linguaggio parlato si usano molte frasi idiomatiche..."non vedo l'ora" è molto molto diffuso come modo di dire... Cerchi di essere più elastica...
Lo sa, signora, perché nessuno è contento che torni l'ora solare? Perché le giornate si accorciano... No...abbia pazienza, signora, non è che le giornate diventano di venti ore... Ogni giorno dell'anno rimane costantemente costituito dalle canoniche ventiquattro ore... Si usa dire che le giornate si accorciano per significare che viene buio prima... Sì, SIGNORA, potevo dire subito così... Ma vede, cara SIGNORA, si da' il caso che SI USI DIRE COSI'! Con il ritorno all'ora solare  si tira indietro la lancetta dell'orologio... 


E non mi interrompa sempre!!!!! Ah ah ah...che spiritosa... Ma come si permette... Ora lo dico alle lettrici e ai lettori del mio BLOG... La "cara" signora qui presente mi ha appena detto che, se è vero che l'orologio deve tirare indietro la lancetta, io dovrei fare altrettanto con la pancetta...ma vi rendete conto che razza di insolente ho davanti?
Facciamo così...farò finta di non aver sentito e procedo nel mio argomentare... 
Con il ritorno all'ora solare, DICEVO, si tira indietro la lancetta dell'orologio... 


Questa azione porterà inevitabilmente a far calare le tenebre sulle nostre città molto prima la sera... Sino al 21 dicembre, ogni giorno, vedremo la notte ricoprire la nostra vita... A dicembre, alle 17, sarà già buio pesto... No, signora, non ho detto buio PRESTO...anche se, a dir la verità, verrà effettivamente buio presto... Però io ho detto che verrà buio PESTO! NO SIGNORA! Ma perché capisce sempre quello che vuole? Non viene buio solo a Genova perché il PESTO non c'entra nulla... BUIO PESTO è un MODO DI DIRE!!!!! Io non la sopporto più! Non ha nulla da fare oggi? Vada a fare qualcosa... Ah, già oggi è domenica... Ebbene, allora vada a messa... Ah, bene...è atea...e allora vada a MESSINA...guardi che là c'è un clima molto migliore di qua... Ah, ho capito, lei non ama viaggiare...neanche se la mando io a quel paese? Quale paese? MA PORCA LOCA! E' un modo di dire anche questo!!!!! "Vada a quel paese" significa: "vada a farsi benedire!"... SI'!!!!!!! Lo so che è ATEA! LO SO! Ma anche questo è un modo di dire... VADA AL DIAVOLO!.... Certo...anche questo è un modo di dire... Ma questa volta, nonostante sia atea, L'HO USATO PER MANDARLA A FARE UN CULTO! Ops...sto diventando nervoso...



Io so che cosa vuole ottenere lei... Lei ama, E VUOLE, rompere le scatole ai poveri blogger... Allora sa cosa faccio? Faccio che chiudere questo post e vado io a quel paese... Parto più veloce della luce... AHHHHHHHHHH! Lei è INSOPPORTABILE! E' inutile che mi sfotta... Questa poi, e la cito testualmente: "caro signor Pesce, lei andrà molto lento perché, se è vero che con l'ora solare c'è meno luce...che velocità potrà mai avere!!!!"... 
Sono stanco...sarà a causa dello spostamento delle lancette...eppure si guadagna un'ora di sonno con il passaggio all'ora solare... Non so...la signora mi ha segato i nervi...sarà per questo che mi sta venendo sonno... Sssssst... Zitti...la signora è più stanca di me...si è addormentata... Lasciamola lì...sentite come russa...


Me ne vado in punta di piedi...e non sono una ballerina...giusto per anticipare le eventuali osservazioni della rompi scatole... Vi saluto con affetto, vi auguro buona domenica, vi chiedo di non rattristarvi per le giornate più corte... A fine marzo tornerà l'ora legale e sarà subito più luce...ma non cantate vittoria...potreste svegliare la vecchia...



Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento