Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 13 ottobre 2013

13/1072013 Domenica mattina... PESCIADE... La girandola dei modi di dire

Buona domenica


Questa mattina mi son svegliato...o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao...


Ecco...avrete già capito che questa mattina non sono sceso dal letto col piede giusto...
Ma poi...e lo chiedo a voi tutte e tutti che mi state, purtroppo per voi, leggendo... Esiste un piede giusto per scendere dal letto? Voglio dire... Chi stabilisce qual è il piede giusto per scendere dal letto... Cioè...e cerco di spiegarmi... Esiste una commissione di scienziati che si ritrova e decide qualcosa in merito? 


Vedo già il decano del gruppo prendere la parola e prorompere in un fragoroso: "sancisco e stabilisco che il piede giusto per scendere dal letto è il destro!" E subito il gruppo si divide in due faziose fazioni....quella più comunistoide s'indigna e chiede subito giustificazione sul perché e sul percome il piede destro debba essere privilegiato, a danno del sinistro, in questa sorta di gara tra estremità...
Ed ecco immense discussioni, tesi, controtesi, ipotesi, confutazioni...amputazioni...di piedi...ovviamente...
Per la par condicio alla fine il gruppo di scienziati lascia libero ognuno di scendere dal letto col piede che ritiene più idoneo... "Allora, però", interviene un ultimo bastian (o bestion) contrario: "come faremo a dimostrare che qualcuno scende dal letto con il piede sbagliato?" Questa la sua domanda...
Si stabilisce infine che "scendere con il piede sbagliato" è declassato a semplice modo di dire...alla stregua dell'altrettanto celeberrima frase "nascere con la camicia"... E' evidente che l'unico a poter nascere con la camicia è l'uovo... Avete, in effetti, mai sentito parlare di "uomo in camicia"?... Di certo avete sentito parlare di "uomo CON la camicia"...ma non "Uomo IN camicia"...
Come avrete potuto notare questo POST non ha senso... Questa mattina mi son svegliato (e mi starebbe di nuovo per scappare un "o bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao") e mi son detto: "oggi non parlo di cose serie...né di cose tristi...né di cronaca...ne di politica... Rimaneva ben poco da trattare...
Ecco allora questo POST che non saprei definire... Di certo appartiene alla categoria delle PESCIADI... Su questo non ci piove.... Ma poi...perché dovrebbe pioverci? Sono al coperto...in casa mia...scrivo al computer, lontano dai rubinetti e dal bicchiere...che poi non capisco se è mezzo pieno o mezzo vuoto...


Uhm...un attimo... Il bicchiere è CERTAMENTE mezzo vuoto...e su questo NON CI PIOVE...perché ce ci piovesse sopra, o dentro, il bicchiere sarebbe tutto pieno...e su questo metto la mano sul fuoco... 


Metterei...perché, essendo un pianista, sarei proprio fesso se mettessi la mano sul fuoco... Ma poi...perché mai uno dovrebbe impegnarsi in scommesse così "calde"... Forse per emulare Muzio Scevola? Ai nostri tempi farebbe certamente la figura del Muzio Scemola...
Comunque...questa mattina mi son svegliato...E BASTA...e sono successe due cose: intanto, contrariamente a quello che potevate immaginare, non ho trovato l'invasor! In seconda battuta... 
...Anche qui...in seconda battuta de che! Non sto mica giocando a tennis! 


Perché se fosse così ci starebbe sì una seconda battuta...anche la possibilità del doppio fallo, semmai... Ma questa non è una partita di tennis...anche se credo che questo POST stia diventando una palla... Ad ogni modo...questa mattina, senza trovare l'invasor, senza giocare a tennis...prima di scendere con uno dei due piedi...lontano dalla doccia, dai bicchieri mezzi pieni e mezzi vuoti...in seconda battuta....e non è una battuta umoristica... sebbene io sia un esperto in fatto di battute umoristiche...non per nulla ho pure ideato il mio "stupidiario" pieno di indovinelli demenziali che sottopongo quotidianamente alle mie e ai miei pazienti lettrici e lettori... Peraltro non sono mica un dottore che ho i pazienti... Pazienza...non sono né un medico...né un curato... MAMMA MIA...ci mancherebbe che fossi un prete! 


Ecco allora andrei proprio bene...chissà quanti scherzi da prete farei a tutti... Intanto suonerei la fisarMONACA...non sarebbe mica male...eseguirei unicamente il moto PERPETUO di Paganini...e non pagherei mai il conto...anche perché i preti non tirano mai fuori un soldo...di solito PAGA NINI! 


Ma...se dovessi eseguire il moto perpetuo dovrei darci dentro pesantemente col basso... Uhm...mi sa che farei il basso più lungo della gamba...e non suonerei neppure la viola da gamba...pur essendo un musicista in gamba... 
Mi fermo un attimo...chiudiamo questa divagazione...acqua passata... Sì...andatelo a dire a coloro che hanno appena subito un'alluvione... E comunque...di già che ci sono, vi sarete rese/i conto che questo POST fa acqua da tutte le parti...e pensare che avevo il bicchiere mezzo vuoto...
Tagliamo corto...diamoci un taglio...manco fossi un sarto... 


Se lo fossi cercherei almeno di tagliare qualche colletto...altrimenti...che noia! Siccome un sarto non sono...e un sardo neppure (cappito mi hai?!) smetto di tagliare i colletti e torno al mio punto (morto) di partenza...
Questa mattina mi sono svegliato senza bella, senza invasore, senza palle, senz'acqua (e per un pesce è gravissimo)...senza sarti, medici, curati, malati...non sono sceso dal mio divano...non ho fatto quindi il passo basso più lungo della gamba, non ho suonato il moto perpetuo e non sono andato in modo perpetuamente...MA (e qui mi concentro) ho pensato che, dopo tanti POST tristi, malinconici, incazzosi ecc...ecc...ecc...ecc...ecc...CIU'!!!!! Scusate...sono un po' raffreddato... COMUNQUE!!!!!! Dopo tutto quel popo' di roba che ho testè elencato (senza neppure andare in bagno, peraltro)...ho deciso che avrei scritto un POST di disimpegno...di alleggerimento... Mi sarei concentrato sui modi di dire...MA...guardando l'ora, e la lunghezza ragguardevole di questo  mio scritto, mi corre l'obbligo di porre fine al suddetto e augurarvi una serena domenica...prima che si arrivi alle calende greche...
...Che poi le calende greche...


Ho detto basta...e basta sia...quindi...



Buona domenica...nonostante questo mio POST!


2 commenti: