Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

sabato 19 ottobre 2013

19/10/2013 Sabato pomeriggio... L'ascolto del sabato... All of Me

Buon pomeriggio...



La pubblicazione su YouTube di un'ottima interpretazione di "All of Me" da parte del mio talentuosissimo allievo Mattia Niniano   ha ispirato il mio nuovo "ascolto de sabato" che tratterà proprio di questo brano, composto da Gerald Marks e Seymour Simons...
Incominciamo con l'ascolto della versione di Mattia... L'ho apprezzata per la pregevole esecuzione e per l'abbinamento di immagini molto pertinenti... Bravo Mattia...





Ed ora qualche notizia su "All of Me", registrata alla radio per la prima volta dalla cantante Belle Baker. Pare che l'interprete sia scoppiata a piangere durante la registrazione radiofonica commossa dal testo che, in qualche modo, riconduceva alla recente scomparsa del marito in un incidente stradale...


Tra le parole più significative compaiono, per esempio, queste: "Tutto di me, perché non ti prendi tutto di me? Non vedi che non sono buono a nulla senza di te? Ti sei presa la parte che una volta era il mio cuore, quindi perché non ti prendi tutto di me?"
Il brano (cito da Wikipedia) è stato registrato da Billie Holiday, Frank Sinatra, Sarah Vaughan, Django Reinhartd, Willie Nelson... In tempi più recenti da George Benson, Pia Zadora, Michael Bublé...
Eppure "All of Me" non è molto indagato e suonato in concerto dai Jazzisti... Forse per quella patina un po' retrò...o perché non rispecchia perfettamente lo schema degli standard jazzistici più conosciuti. Armonicamente, per esempio, non è costruito sulla canonica progressione II - V - I...
Fu, però, anche la canzone dei titoli di coda del film "Ho sposato un fantasma (All of Me) del 1984 di Carl Reiner, interpretato da Steve Martin e Lily Tomlin...e fu anche interpretato in stili non consueti (esiste persino una versione Punk)...

A seguire, ecco una serie di interpretazioni del nostro brano...

Ecco Billie Holiday...


...Frank Sinatra...


Ed ecco...il grande chitarrista e cantante, George Benson, che in questo caso si produce dal vivo in una performance solamente vocale, accompagnato da una bravissima Big Band...


E allora...a proposito di cantanti... Ecco, sempre dal vivo, Michael Bublé...


... E, infine, Pia Zadora...


Mi piace chiudere questo POST con l'interpretazione di All of Me della bravissima Alessia Antonacci... Tutte/i ormai la conoscete... Solista d'eccezione, componente delle leggendarie POKER SINGERS, propone la sua versione del celebre standard eseguito dal vivo a Murisengo il 18 novembre 2011. 




UN ANNO DI BLOG 
19 Ottobre 2012



A questa sera...

Nessun commento:

Posta un commento