Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

martedì 31 luglio 2012

31/07/2012 Martedì pomeriggio. La musica alta...

Buon pomeriggio,

ieri sera vi ho accennato all'incontro che avrei avuto di lì a poco con il Maestro Roberto Benzi, direttore d'orchestra di fama internazionale, francese, residente a Parigi ma con un nome e cognome che tradiscono le evidenti e innegabili origini italiane e acquesi...
Del grande musicista vi ho già parlato in un "ascolto del sabato" di qualche tempo fa (era il 28 gennaio 2012)...ecco il link.... Lì potrete leggere come ci siamo conosciuti...una circostanza fortuita, appartenente al genere della "serendipity"...direi...




Avere ospite a casa mia un personaggio di così grande livello è per me motivo di orgoglio...





Carriera entusiasmante quella di Roberto Benzi. Bambino prodigio, ha incominciato a dirigere  le orchestre di tutto il mondo non ancora adolescente...









...recitando anche in alcuni film in cui interpretava sé stesso...





Da allora sono arrivati i grandi successi, in tutto il mondo...tributi che ancora oggi gli vengono riconosciuti poiché Roberto Benzi è tuttora in carriera e dirige le orchestre migliori in lunghe torunée che lo portano dal Giappone, all'Olanda, dalla Germania alla Cina... Il paese che visita meno è probabilmente l'Italia...ma questa è un'altra storia...anzi...questa è la solita storia...


Non si contano le sue incisioni discografiche di prestigio...



...molte delle quali realizzate con la moglie, il grandissimo mezzosoprano e soprano francese Jane Rhodes, bellissima e eccellente interprete, scomparsa di recente... 



Abbiamo parlato anche di lei, della sua folgorante carriera al fianco dei più grandi direttori d'orchestra, da Bernstein a Benzi...che diventerà suo marito... Soprannominata la "Bardot dell'Opera", per la sua bellezza, si distinse in ogni opera del suo repertorio, ma soprattutto in Carmen. La sua interpretazione è diventata leggendaria...







Con Roberto Benzi abbiamo parlato di tutto...della Musica nel mondo...delle orchestre del mondo...della crisi economica...di quella culturale...della mia attività ma, soprattutto, della sua...







Ogni parola ha avuto un peso ed è destinata a rimanere dentro di me...ogni parola di ieri sera mi conferma, o perlomeno mi suggerisce, che la strada che voglio seguire, lasciare l'insegnamento per la "Musica attiva", è quella giusta...

Una strada che non posso più far finta di non vedere...




Mi pare giusto congedarmi da voi proponendovi l'ascolto di un'interpretazione di Roberto Benzi...




e due frammenti di un'intervista, contenenti parti della storica interpretazione di "Carmen" (1959), di Jane Rhodes...diretta, ovviamente, da Roberto Benzi...





Buona Musica...

Nessun commento:

Posta un commento