Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

domenica 8 luglio 2012

08/07/2012 Domenica mattina. E' tutto relativo...

Buon giorno e buona domenica,


Che cosa vedete?



Pensateci cinque secondi...

Questa domanda l'ha posta il mio (ormai ex) allievo James nel corso dell'esposizione del suo percorso individuale all'esame di stato appena concluso...

Dunque? Che cosa vedete?

Rispondo io per voi: "è una papera"...

In effetti...notate il becco a sinistra, l'occhietto "paperesco"...la forma del testino...

Altri però potrebbero vedere in questo semplice disegno la riproduzione di un coniglio....
In questo caso il musetto è a destra, le lunghe orecchie a sinistra... Vi ritrovate? Provo a girare il disegno...


Io ci vedo sempre di più la papera...

Potremmo dire: "questioni di punti di vista"....

D'altra parte questa foto che vi ho postato qualche giorno fa...


...rappresenta un'alba o un tramonto?

Bravi! Voi che avete letto il POST in questione direte: "è un'alba"...ma, se non aveste letto il BLOG, potreste dirlo con certezza? Beh, di solito il tramonto è più rarefatto, ha screziature di cielo meno uniformi... Un esperto, poi, potrebbe intuire il movimento del Sole..."la sua posizione è collocata a Est, quindi è certamente un'alba".... "no", confuta l'altro esperto, "ci troviamo certamente a Ovest, quindi il Sole sta tramontando"...

Diciamo allora, di nuovo: è una questione di punti di vista!  

Potremmo dire anche "l'apparenza inganna?" Direi di sì. Sono tanti i casi in cui si scambiano "lucciole per lanterne". Solitamente ci fidiamo maggiormente di una persona vestita di tutto punto piuttosto che di un'altra trasandata. Siamo abituati dalle convenzioni. Direi che in buona percentuale l'abito fa il monaco...in altre no! Io, per esempio, il 9 marzo scorso sono stato derubato a Barcellona da due signori elegantissimi (ricordate?)... Emblematico il caso di quell'ingegnere che si è presentato a un colloquio di lavoro con un abbigliamento casual. La selezionatrice del personale ha scelto con sicurezza l'altro giovane professionista in giacca e cravatta. Il genio era l'altro e ha contribuito  a fare la fortuna della ditta concorrente che l'ha assunto con il colloquio successivo.
Io mi sono sempre battuto contro le apparenze. Ho sempre portato un sacco di anelli e braccialetti. Più di uno ha pensato, incontrandomi, che fossi omosessuale (qualcuno mi ha anche corteggiato)... Non parliamo poi dei capelli...quasi sempre lunghi e "complicati"... "Beh, fa il musicista..." dicono alcuni...giustificandomi...
Io con quei capelli, con quegli anelli e braccialetti faccio (credo, spero, più che decorosamente) l'insegnante... Con il mio look da "fricchettone" ho fatto per dieci anni il politico presiedendo per alcuni anni il Consiglio comunale...

Meno male che, in questa società di "vetrine" o "veline" non si guarda solo l'apparenza...o l'appartenenza...altrimenti uno come Albert Einstein (e tanti geni come lui)...che fine avrebbe fatto?


Se non si fosse andati oltre a quell'apparenza un po' "sgarrupata" avremmo accettato le sue intuizioni determinanti?


e allora io dico in questo POST  "viva gli spettinati, con capelli e idee al vento...perché le idee che volano non si fermano..."


Ogni volta che vedo le fotografie di Albert Einstein mi viene in mente il mio amico "Bertino"... Non trovate che gli somigli?


D'altra parte a me dicono molto spesso che assomiglio a Vittorio Sgarbi...






Questione di punti di vista...o di svista... 
Comunque è ovvio che le "facce" non sono infinite. Ci sono poche tipologie fisognomiche rispetto agli oltre sette miliardi di abitanti della Terra. Ognuno di noi si riferisce a una di queste e ci mette la faccia... Io, evidentemente, appartengo alla fisionomia "sgarbesca"...e Bertino a quella "einsteiniana". Però Bertino, più che un matematico, è un filosofo..."autoformato" ma pur sempre filosofo... Ama le donne da sempre, la musica da prima di nascere, sogna ad occhi aperti e vive ad occhi chiusi... Nei miei ricordi dei "primi passi nella Musica" c'è senz'altro Lui...sotto il palco, con i suoi inseparabili calzoncini corti che lasciavano spazio al calzino e al mocassino...in tinta... Una borsa...di plastica....dentro ogni ben di Dio da bere...per i suoi amici musicisti... Whisky, birre...e succhi di frutta... Non avevo ancora sedici anni... "tu bevi questo...sei troppo giovane..." e mi allungava un succo alla pera...o alla pesca...e intanto crescevo....


2 commenti:

  1. ciao enri, bellissimo il ritratto a parole di Bertino! "... sogna ad occhi aperti, vive ad occhi chiusi"! Ti meriti un voto! ciao

    RispondiElimina
  2. YYYYYYYYEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!! Magari uno anche questa sera...CHE DICI?

    RispondiElimina