Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

venerdì 13 giugno 2014

13/06/2014 Venerdì pomeriggio... LA PIANCA...

Buon pomeriggio...


Oggi utilizzo il mio POST pomeridiano per lanciare un nuovo BLOG della famiglia "blogspot.it" a cui appartiene "Enrico Pesce Music", ossia quello che dal 4 dicembre 2011 state leggendo.
Vi voglio parlare, infatti, delle pagine dell'associazione culturale di Ponti, "La Pianca", costituitasi il 22 dicembre scorso nella sala del consiglio comunale...


Ve ne parlo per alcuni motivi... 
Il primo perché il presidente è un mio allievo, il famoso nonché famigerato Giovani Caneparo, in arte "Canepazzo"... 


Il secondo perché Ponti (Pùit nel suo dialetto) non è affatto lontano dalla mia città... 
Il terzo perché trovo meritevole che in un paese così piccolo (non arriva a settecento abitanti) ci siano persone che abbiano voglia di sedersi intorno a un tavolo per dare vita a un'associazione culturale che promuova la cultura, le arti e la valorizzazione del territorio. Questo manipolo di "eroi" della cultura decentrata ha pure costituito un premio letterario intitolato "Gente di Ponti".


Andiamo per ordine... Questo è il LINK del BLOG riferito a "La Pianca"...


Questo, invece, è il LINK all'interno del quale troverete ogni notizia riguardante il premio letterario "Gente di Ponti"... Potrete scaricare ogni pagina del lungo e articolato bando. Mi preme ricordare che la scadenza per la consegna degli elaborati è fissata  nel giorno  20 agosto.


Questo il tema del premio:

“La ricorrenza del 70° anniversario dell’eroico episodio accaduto nell’estate del 1944. Occupazione nazista. Cinque volontari pontesi sostituirono, avvicendandosi ogni giorno, i cinque ostaggi catturati a Ponti dai tedeschi per rappresaglia fino ad una risoluzione incruenta.”


Gli autori non potranno avere meno di 15 anni...
Non dico altro. Vi esorto a visitare le pagine dell'associazione "La Pianca" e a partecipare al suo concorso letterario... L'esperienza di Ponti mi ricorda, per certi versi, quella dell'associazione "Terzo Musica" che dirigo da oltre un ventennio... A Terzo (un paese di circa novecento abitanti situato geograficamente tra Ponti e Acqui Terme), nel 1989, un gruppo di intrepidi paladini della Musica costituirono un'associazione che aveva come fine quello di promuovere la Musica e indire un concorso nazionale per giovani pianisti, tutt'ora in attività... Dopo ventisei anni di attività sapete che negli ambienti musicali nazionali ho sentito dire più volte frasi come questa: "Acqui Terme, uhm non so dove sia... Ma SI', certo, è la città vicino a Terzo!"
Miracoli dell'arte!
Per chiudere, e per farvi meglio conoscere il mitico "Canepazzo", ecco il video di una sua performance con il MINI ACROSS DUO, insieme a Pietro Caselli (violino)...







Simpatico anche l'abbinamento con i "papà", gli ACROSS DUO, the original...



A questa sera...

1 commento:

  1. Grazie mille per le bellissime parole Enrico! A nome di tutti i soci dell' associazione

    RispondiElimina