Care lettrici e lettori fedeli, il conteggio di Net-parade,ogni mese, parte da zero. E' mia intenzione posizionare il mio BLOG nel punto più alto possibile delle classifiche. Per farlo ho bisogno del vostro aiuto. Cliccate sul banner qui sopra. Non occorrono dati personali, basta cliccare su "sì, confermo il voto"...SI PUO' FARE OGNI ORA! GRAZIE!

lunedì 30 giugno 2014

30/06/2014 Lunedì mattino... PENSIERI SERI... Ritratti...a tratti...

Buon giorno...


Eh sì...eccomi di nuovo qui alle 05:21...a duellare col la sveglia...anzi le sveglie... Sono ben quattro quelle che predispongo prima di svenire sul divano...ogni sera...
Ho troppa paura di non svegliarmi... Immaginatevi che figura all'esame di stato...e, soprattutto, che danno!
Devo anche dire che, ogni mattina (domenica compresa), i miei occhi si spalancano poco prima che la prima delle sveglie mi scaraventi il suo petulante suono ripetitivo e nevrastenico... BEEP BEEP BEEP BEEP BEEP...a cui fa eco l'altra...PIRIPIRIPIRIPA PIRIPIRIPIRIPA...PIRIPIRIPIRIPA...PIRIPIRIPIRIPA...a cui, manco a dirlo, risponde con prepotenza la terza TITITITI-TOTOTOTO...TITITITI-TOTOTOTO...e a cui pone il sigillo sonoro un semplice FIRULI FIRULA FIRULI FIRULA dell'ultima "macchinetta" infernale... Insomma...avete capito...non fatemi fare il "Marinetti" della situazione...il futurista che giocava con le parole trasformandole in proiettili sonori per le vostre orecchie...
Incominciamo proprio bene... Ho già scritto una buona serie di righe e non sono ancora venuto al sodo... A proposito...questa mattina un bell'uovo sodo me lo mangerei proprio volentieri... Peccato che sia già un po' tardino e non possa proprio permettermi il lusso di mettere su un pentolino per scaldare l'acqua...
Sì, SIGNORA, e BUON GIORNO! Ancora una volta devo darle, purtroppo, ragione... Sto parlando d'aria fritta (per quanto anche un uovo fritto mi andrebbe a genio in questo inizio settimana) perché non voglio affrontare il tema del mio "pensiero serio"...
Veniamo, quindi, al dunque...giusto per non tergiversare oltre...
Ieri mattina vi ho chiesto di immaginare postandovi queste due fotografie...che ripropongo:


La foto recente è stata scattata da Melissa Debernardi... Molte/i di voi la conoscono già... Dieci anni fa ha interpretato il ruolo della piccola "Lei" nel mio Musical IELUI... Era una bimba...a quei tempi...
Ora è grande ed è diventata una gran brava fotografa... L'altro giorno è venuta a casa mia e mi ha fatto un bel po' di fotografie... Sta realizzando un suo progetto e io sono ben felice di farne  parte...
Quella fotografia, come le altre che molto gentilmente mi ha inviato, mi ha immediatamente scatenato una ridda di pensieri e voli emotivi...
Passeranno altri dieci anni e io non sarò già di nuovo più così... A dire la verità questa mattina, mentre scrivo, sono consapevole di non essere già più quello che sono stato giovedì pomeriggio, quattro giorni fa, quando Melissa è venuta a fermare quei secondi della mia esistenza...
"La vita corre rapida quasi come un treno che va...discesa ripida senza freni"... Così cantava la mia canzone che apriva il secondo atto di IELUI...
La nostra vita corre così veloce da far impallidire gli adroni  del "Large Adron Collider" del CERN. Per la cronaca l'importante acceleratore di particelle (che si riassume con una delle solite sigle, LHC), riesce a far muovere gli adroni (per nulla pelandroni) fino al 99,9999991% della velocità della luce. Ebbene...la nostra vita va ancora più veloce!
BENE!
E quindi?



Quindi nulla, SIGNORA! Guardando il mio ritratto realizzato da Melissa (e compiacendomene alquanto, pur riconoscendo che nella mano della giovane amica è racchiusa la capacità di far apparire più "belli" i soggetti che sceglie), mi è subito saltato alla mente un'altra fotografia che mi fu scattata un milione di anni fa... Questa...



Credo che l'autore sia stato l'amico, e ottimo fotografo, Maurilio Fossati... Potrei sbagliarmi...e mi scuso se sarà così... Mi scuso con Maurilio e con l'eventuale altro artefice dello scatto...
Allora ero un ragazzotto...magro, piuttosto timido... Suonavo discretamente bene il pianoforte... Ero studente di conservatorio a cui ero approdato dopo anni di studi alla tastiera nel tentativo di trovare la mia "strada"...
Ero pieno di aspettative... A quei tempi avevo già scoperto la mia "vocazione"... Sapevo, sentivo, che nella vita avrei dedicato ogni istante del mio respiro alla Musica... Non sapevo né se sarei arrivato...né, tanto meno, dove...
Però era bello...quel periodo... Mi divertivo tanto a suonare da solo....con gli altri... Facevo già qualche serata a pagamento... Pochi soldi...circa 30.000 lire per sera (o erano al mese?)...nell'Hotel delle Antiche Terme... Lo chiusero poco dopo ...tuttora è in attesa di riaprire...
Quante cose sono cambiate...quante sono restate simili ad allora... Eppure la vita, la mia e di tutto il mondo, non si è mai fermata... Ha continuato a correre come una furia...
Rivedendomi in quella vecchia fotografia...guardandomi in quella nuova, che è un po' come guardarmi allo specchio, penso: ma sono sempre io? Ho le stesse idee? Le stesse aspettative? Sogno le stesse avventure? 
Chi può rispondere? Certamente sono io...ma anche no... Dopo tanti anni sono cambiate tante cose... Altre sono rimaste intonse...come se non fossero finite nel "Large Adron Collider"  della mia vita... Per esempio amo la Musica più di allora...e sogno ancora di arrivare da qualche parte... Ho sempre quella sensazione di essere in procinto di spiccare il volo... Forse mi sono  alzato da terra...forse no... L'umore e la volontà sono sempre quelli...inossidabili e decisi!
Mangio sempre le solite quantità impressionanti di caramelle gommose... Sono attratto dal bello...dai tramonti...dall'alba...dal mare...oggi come allora...
Per il resto...ho più anni sulle (e alle) spalle...e meno anni da vivere... Ho tante cose da raccontare... Molte sono finite nella mia Musica... 



Mi chiedo: quando sarà passato lo stesso tempo che separa queste due fotografie...dove sarò? Sarò? Cosa sarò diventato? Dove starò andando?
Vi risponderò tra un mare di anni...e, se ci sarò ancora, lo farò mangiando una gustosa caramella gommosa...e, sono certo, avrò ancora il cuore gonfio di quella Musica che non invecchia in  nessuna piccola parte del mio corpo...

Buona giornata...

Nessun commento:

Posta un commento