Buon pomeriggio...
Torno subito a parlare del mio spettacolo e della sua prossima rappresentazione ad Acqui Terme, il 5 luglio 2014, ore 21:30, nel cortile dell'Hotel "La Meridiana" (ex seminario). Ecco la sua pagina FACEBOOK... Visitatela e, se volete, cliccate: "Mi piace"...
Partiamo dal manifesto, molto carino, realizzato dalla bravissima Cecilia Arata. Il ritratto di Lucio Dalla, invece, è di Mariuccia Tosetto.
Ed ora cerchiamo di spiegare il progetto...
Lo spettacolo "Se io fossi un angelo", scritto da me per ricordare Lucio Dalla e le sue più belle canzoni a due anni dalla sua scomparsa, è una co-produzione acquese-casalese.
Lo spettacolo è nato da un'idea dell'associazione acquese "Archicultura" e con la collaborazione dell'Istituto Superiore "Cesare Balbo" di Casale Monferrato.
"Se io fossi un angelo" ha debuttato lo scorso 16 febbraio ad Alessandria, al Museo della Gambarina... Quel pomeriggio la bellissima location non era stata capace di accogliere il numerosissimo pubblico accorso per vedere e ascoltare il nostro lavoro...
Meglio è andata nelle due repliche casalesi nei giorni 15 aprile (spettacolo serale) e 16 aprile (matinée per le scuole) che ha visto gremito l’auditorium san Filippo in ogni ordine di posti.
Ai quattro protagonisti se ne aggiungeranno altri: Nuvolari, l’allieva di Enrico Caruso, Futura, Nanì (protagonista dell’ultima canzone di Dalla, scritta poco prima della sua morte). Dalle loro parole si sviluppa una girandola di emozioni talmente vive e intense da far apparire questi personaggi di fantasia uomini e donne veri, con un loro passato.
Ma quello che preoccupa maggiormente i protagonisti delle canzoni di Lucio è il loro futuro. Come faranno a vivere, o almeno a sopravvivere, senza di lui? Dovranno dipendere dalla voce e dalle note di altri esecutori, taluni persino maldestri e mancanti di poesia?
“Se io fossi un angelo” si svolge in poco più di un’ora ed è un’ottima occasione per ascoltare una quindicina di capolavori di Lucio Dalla: “Anna e Marco”, “Piazza Grande”, “L’anno che verrà”, “Caruso”, “Se io fossi un angelo”, “Balla balla ballerino” e tante altre canzoni celeberrime. Ci sarà spazio anche per le esecuzioni di alcuni brani meno indagati, come “le rondini”, caratterizzate da una straordinaria bellezza e cariche di pathos e profondità.
Il CAST è composto da casalesi, acquesi e alcune attrici alessandrine. Accanto alla compagnia dei LANZAchenecchi (attori scelti tra allievi ed ex allievi dell’istituto superiore " Balbo-Lanza" di Casale Monferrato), ci saranno le POKER SINGERS (Valentina Anzalone, Sabina Ganora, Xhina Hilviu, bravissime cantanti, ex allieve dello stesso istituto)... Si aggiungeranno i cantanti acquesi Marco Benzi e Stefano Zoanelli. Sono anche acquesi Barbara Elese alle immagini multimediali e la “produttrice” serena Panaro, entrambe di “Archicultura”. Completano il CAST le due attrici alessandrine Erica Gigli e Serena Trisoglio.
Questo il CAST completo:
Attori:
Francesca Anello
Davide Dellazazzera
Erica Gigli
Giorgia Musso
Yuri Sinigaglia
Maria Rita Torino
Serena Trisoglio
Cristian Villani
Voci:
POKER SINGERS
Valentina Anzalone
Sabina Ganora
Xhina Hilviu
e...
Marco Benzi
Stefano Zoanelli
Immagini Multimediali
Barbara Elese
Coordinamento attori
Elena Mietto
Logistica
Camilla Gardino
Produzione
Serena Panaro per Archicultura
Pianoforte e direzione musicale
Enrico Pesce
A questa sera...
Nessun commento:
Posta un commento